Ricky


Sto pensando molto a Riccardo in questi giorni e di lui mi vengono in mente solo le risate che ci facevamo; la sua risata era contagiosa e ti infondeva una grande allegria. È sempre stato molto forte e ci teneva testa in tutto e voleva fare tutto, durante le lezioni interveniva con ragionamenti o domande che mi hanno lasciato spesso a bocca aperta facendomi ragionare a mia volta su tante cose. Col lui si poteva parlare di tutto, seriamente o meno e prendendoci in giro a vicenda spesso. Quando non era in classe si sentiva la mancanza di qualcuno e prima che entrasse sentendo la sua voce allegra nel corridoio già ti veniva da sorridere. Forse l'immagine più bella che ho di lui è durante lo stage all'asilo, me lo ricordo assaltato dai bambini ai quali piaceva tantissimo e lui che cantava sorridente e finita la canzone i bambini che chiedevano di rifarla ancora e ancora. Ci hai insegnato tanto ed eri, sei e rimarrai sempre il nostro Riki Ciki come ti avevamo soprannominato; ti ricorderò per sempre e in questo momento sento il bisogno di tornare a casa per poter prendere il disegno che mi avevi regalato e mettermi lì a pensarti col tuo bel sorriso.

Ruben

 

Un saluto a te Riccardo che dal momento in cui entravi in classe, rendevi le lezioni più allegre grazie alla tua ironia, al tuo spirito di vita e alle battute che strappavano un sorriso a tutta la classe. Credo che ad ognuno di noi hai dimostrato come affrontare la vita con leggerezza e spensieratezza nonostante tutto. Hai dimostrato che si può raggiungere qualsiasi traguardo, basta volerlo. Hai dimostrato che bisogna sempre combattere, e sorridere. 

Io e i tuoi compagni non ci dimenticheremo facilmente di te, delle liti che facevi con Lorenzo per le squadre di calcio, delle battute che facevi con Gabriele e Ruben,  dei complimenti che facevi a noi ragazze, delle canzoni che ci hai cantato spesso con la tua chitarra, della musica che mettevi a ricreazione con il tablet e a tutte quelle piccole cose che ci facevano sorridere tutti insieme. Spero che, almeno ora, tu abbia smesso di soffrire. Ciao Riccardo 

Silvia

Quasi cinque anni fa ho conosciuto quelli che sarebbero diventati i miei compagni in un percorso importante sia di studi che di esperienze. Infondo sono grata a ognuno di loro perché mi ha insegnato qualcosa nel corso di questi anni insieme; sicuramente uno di quelli che mi e ci ha insegnato di più è stato il nostro Ricky che fino all'ultimo non si è mai arreso, ha sempre tentato di fare il più possibile ignorando o cercando di "dimenticare" la sua disabilità. Ricky era davvero un ragazzo solare e simpatico e quando non c'era in classe si sentiva la sua mancanza. Mi viene ancora un sorriso se penso a tutte le sue risate e le sue battute di quando era in corridoio che noi invece dalla classe sentivamo benissimo, magari durante un tema o un compito di latino. 

Mi mancherai Ricky, davvero tanto, mi mancheranno le tue battute e i tuoi modi sempre gentili.

Ti porterò sempre nel cuore 

Un grande abbraccio alla tua mamma 

Monica

 

Dal primo giorno in cui ho messo piede in classe, i professori ci hanno sempre fatto notare con orgoglio e sorpresa la forza interiore di Riccardo e, nonostante le sue mille difficoltà, la sua spiccata intelligenza. Quando per tutti noi era un’altra banale e noiosa giornata, lui entrava in classe talmente allegro da farci rendere conto di quanto ogni singolo giorno sia prezioso e quanto la vita abbia tanto da offrire anche nelle piccole cose. Con le sue battute nei momenti di silenzio è stato in grado di sciogliere momenti di difficoltà generale, con le sue riflessioni di farmi pensare. Mi porterò sempre dentro anche le sue fragilità, i momenti in cui si permetteva di lasciarsi andare alla tristezza, i suoi piccoli segreti e i suoi racconti. Era più coraggioso di tutti noi nel mostrarsi al 100% e nell’aprirsi. Come ogni perdita, lascerà in me un piccolo vuoto che non sarò mai in grado di colmare e mi ricorderà sempre di lui, lo porterò sempre nel cuore. Abbraccio forte tutti i suoi cari.

Cecilia

 

Ci ha insegnato a ridere delle avversità della vita e a goderla come si può. Ci ha dimostrato l'importanza dell'impegno e della passione, come quelle che metteva nel canto, nel suonare la chitarra e in tutto ciò in cui si cimentava. Riposa in pace Richi, sarai ancora vivo nei nostri ricordi.

Elisa

 

Riccardo ha sempre avuto una forza e un coraggio che mi hanno colpito. Non L ho mai visto scoraggiato ma sempre pronto a superare i suoi limiti fisici con la determinazione di un vero guerriero. L'abbiamo visto sorridere anche nei momenti di difficoltà e rialzarsi con tutta la forza del mondo dimostrando che volere e’ potere e che ci voleva ben altro per fermarlo. È stato un esempio per tutti noi, ci ha insegnato a non scoraggiarci davanti alla prima difficoltà e ad affrontare tutto a testa alta con coraggio. Ti vogliamo bene Riccardo e rimarrai sempre parte integrante della classe.

Giorgia

 

 

Riccardo era speciale, pieno di grinta e in continua sfida con se stesso per dimostrarsi che poteva fare tutto, pur andando oltre i suoi limiti

Non ho mai conosciuto un ragazzo con così tanta voglia di fare, mi ha insegnato tanto, soprattutto a sorridere sempre, in tutte le circostanze della vita 

Lo porterò sempre nel mio cuore, ciao vecchia roccia

Ester

 

Ciao Ricky

Nessuno si sarebbe aspettato te ne andassi via così, hai lasciato un vuoto dentro a tutti, perché penso che chiunque abbia avuto l’onore di conoscerti nel corso della tua vita, abbia sicuramente imparato qualcosa. 

Io ti porterò sempre con me, la tua compagna di classe Allegra

 

Riccardo, un ragazzo d’oro che si rivelò sin dal primo giorno di scuola pieno di grinta, di voglia di fare, di conoscere cose nuove e riusciva grazie alla sua bontà a trasmettere la sua allegria a tutti noi, compresi i professori. 

Porterò per sempre nel cuore il suo sorriso e i bei momenti passati con lui. 

Ciao Riccardo

Elena

 

Ricorderò Riccardo sempre con il sorriso, proprio perché lui, ogni mattina, quando entrava in classe me lo faceva spuntare.

Era un ragazzo d’oro, e lo porterò sempre nel mio cuore, con la sua spontaneità riusciva a tirare su il morale alle persone, una cosa che non tutti sanno fare. 

Resterà una delle persone più genuine che io abbia mai conosciuto.

Ciao Riccardo, sarai sempre insieme a noi.

Valentina