Rete dei Licei Musicali e Coreutici della Liguria
Con l'accordo siglato il 31 Marzo scorso si è formalmente costituita la Rete dei Licei Musicali e Coreutici della Liguria. La Rete vede il LIceo Sandro Pertini come capofila e la partecipazione del LIceo Coreutico Piero Gobetti, del Liceo Musicale Giordano Bruno di Albenga (SV), del Liceo Musicale Gian Domenico Cassini di Sanremo (IM), del Liceo Vincenzo Cardarelli di La Spezia.
La costituziuone di una rete di scuole musicali in Liguria non è una novità. Nel 2015 era stata costituita la rete "Liguria...Musica in rete" e nel 2018 ha preso il vai il Progetto Liguria Musica che ha radunato numero istituzioni scolastiche della regione.
La rete dei Licei Musicali e coreutici ha come obiettivi princiaple la costituzione di una Orchestra Regionale dei Licei Musicali della Liguria, con i migliori studenti provenienti dai 4 licei operanti, a cui si potrà eventualmente affiancare un corpo di ballo. A loro volta alcuni membri dell'Orchestra regionale potranno poi fare parte dell'Orchestra Nazionale dei Licei Musicali di prossima costituzione.
Sono poi in porgramma attività di collaborazione, cooperazione e confornto e consulenza reciproca su inizative e tematiche musicali.