Quanto è importante la nostra postura?

Quanto la nostra colonna vertebrale influenza  la salute di tutto l’organismo? In che modo una corretta postura ci permette di trarre i massimi profitti dal nostro corpo? Come la posizione che teniamo nello spazio influenza il nostro modo di respirare, il nostro modo di mangiare, le nostre prestazioni? Cosa possiamo capire dalla postura di chi ci sta intorno?

Quesiti interessanti e utilissimi posti agli studenti delle classi 3D e 3H della nostra sede di Corso Magenta dalle dottoresse osteopate Paola Capelli ed Alice Bertoldi, che il 2 Aprile presso la Biblioteca hanno tenuto un brillante seminario sul tema.

L’ apparato scheletrico è stato rivisto dagli studenti nella sua fisiologia e patologia ma affrontato in  modo del tutto originale partendo dal proprio corpo, dal modo di camminare, di posizionare mani e gambe nella posizione eretta così come in quella seduta e supina.  I ragazzi hanno fatto loro stessi da modelli sui quali capire l’importanza di una corretta postura non solo per la salute dell’apparato loco motore ma per mille altri aspetti legati al benessere fisico così come a quello psichico e relazionale.

La lezione interattiva  è stata caratterizzata dal continuo dialogo educativo tra le dottoresse e gli studenti che hanno molto apprezzato questo intervento pilota, tanto che il prossimo anno saranno coinvolti anche gli alunni di altre classi del Liceo in modo da diffondere in modo sistematico  questa tematica fondamentale per un corretto stile di vita fuori e dentro l’aula!

Seminario sulla postura