Progetto P2 "Eccellenze vostre"


Nell'ambito del Progetto P2 "Eccellenze vostre", un gruppo di studenti di terza, quarta e quinta del LES delle sedi di via Battisti e di corso Magenta del Liceo Pertini ha partecipato ad un incontro con il Dott. Antonio Gozzi, presidente del Gruppo Duferco, un colosso siderurgico fondato nel 1979, con quasi 3500 dipendenti sparsi tra le 110 sedi in venti paesi del mondo. Il gruppo è uno dei maggiori trader dell'acciaio, ma si sta espandendo anche nella produzione energetica e nel trasporto marittimo di merci. Il manager è stato anche docente della facoltà di Economia all’università di Genova e dal 2012 si trova alla guida di Federacciai, la federazione delle imprese siderurgiche italiane. Inoltre è il presidente dell'Entella calcio di Chiavari, che ha recentemente riconquistato la serie B. L'incontro è avvenuto nella sede genovese di Duferco. 

 Il Dott. Gozzi ha risposto ai quattro quesiti che i ragazzi hanno elaborato durante una specifica sessione di lavoro a scuola, coordinati dal Tutor del Progetto, il Prof. Gianfranco Roncarolo. I temi che sono stati affrontati hanno spaziato dalle dimensioni e dalle carateristiche delle diverse aree economiche del mondo, alle problematiche dello sviluppo produttivo e commerciale, ai rapporti culturali e di scambio fra i paesi del mondo, con l'aggiunta delle riflessioni autobiografiche del Dott. Gozzi che hanno permesso ai ragazzi di comprendere cosa significhi vivere oggi in un sistema ad "ascensore sociale bloccato" per i giovani, a differenza del passato, quando sulla base del merito e dell'impegno dei ragazzi di ceto sociale medio o medio basso potevano aspirare a migliorare la propria condizione lavorativa e sociale. 

Ora la palla passa ai ragazzi, che dovranno produrre al loro insegnante-tutor dei report concisi ed esaurienti su due dei quattro temi affrontati separatamente dal relatore. Una valutazione positiva di questi elaborati permetterà loro di ottenere un bonus nella valutazione nella disciplina delle Scienze umane. 

Un grande ringraziamento da parte del nostro Liceo Economico Sociale "S.Pertini" va al Dott. Gozzi, che si è reso immediatamente disponibile ad accogliere i nostri studenti ed a parlare con loro dal lato della sua immensa esperienza di manager e di imprenditore in molti campi di investimento. I nostri ragazzi sono stati molto impressionati dalla sua capacità di spiegare in modo estremamente chiaro e scorrevole così tante questioni, che spesso sono complesse e intrecciate.