Progetto "La sfida globale"

Grazie alla gentile collaborazione dell'animatore digitale, prof. Ottaviani, si è potuto concludere in modalità a distanza il modulo Cibus vivendi che ha visti impegnati ben60 studenti delle lassi 1B e 2I. Gli studenti che non avevano ancora completato il progetto si sono impegnati alla sua conclusione sulla piattaforma di Microsoft Teams, con gli esperti, Prof. Sara Arena e Claudia Galli e il tutor, Prof.ssa Barbara Casale nei giorni 28 Maggio. 1 Giugno, 4 Giugno e 5 Giugno. Il progetto può terminare grazie alle proroghe concesse dall'Autorità gestionale PON.

Il nostro grazie va agli esperti, al tutor Prof.ssa Casale e agli studenti che hanno saputo cogliere questa importante esperienza.

Riportiamo una sintesi dell'intero progetto "La sfida globale"; gli accadimenti di questi ultimi mesi hanno confermato l'imprescindibilità di queste tematiche per il futuro e per la formazione delle future generazioni.

Il progetto "La sfida globale" costituisce la proposta del Liceo Pertini all'Avviso PON 3340 relativo alle Competenze di Cittadinanza globale. Il progetto è articolato in tre moduli: il primo, "IN-dipendente" sui corretti stili di vita e la prevenzione delle dipendenze si è svolto durante il periodo estivo ed è in conclusione in queste ultime settimane. Gli altri due moduli, "Cibus vivendi" e "L'ambiente siamo noi" si stanno sviluppando in queste settimane (il progetto dovrà chiudersi entro l'inizio delle vacanze natalizie).

L'obiettivo del modulo Cibus vivendi è quello di porre le basi di un lavoro che chiamerà i ragazzi a svolgere “compiti di realtà” relativamente alla propria alimentazione. Il modulo si articola su due livelli: il primo mira all’acquisizione dei contenuti  disciplinari specifici, declinati secondo le modalità della ricerca-azione e di precisi compiti di realtà; il secondo livello prevede che gli studenti formati siano a loro volta tutor in vari ambiti (famiglia, scuola frequentata, altre scuole del territorio). In tal modo vi sarà interazione con gli altri soggetti sia in corso d'opera sia al termine del modulo tramite l'allestimento di una mostra nei locali della scuola.

L'obiettivo del modulo L'ambiente siamo è quello di coinvolgere gli alunni in attività che avranno lo scopo di responsabilizzarli relativamente alle scelte riguardanti l'ambiente, immediatamente vicino a sé e globalmente in un'ottica più ampia.  In primo luogo si svilupperà la conoscenza basilare delle norme civiche di comportamento nel proprio ambiente; in secondo luogo si approfondiranno la chimica dei materiali, i tempi di decomposizione degli stessi in discarica, in mare e le conseguenze del conferimento dei rifiuti negli inceneritori.

DANNI DI FUMO, ALCOL E DROGA SULL’ORGANISMO.pdf