Progetto ARCA-SCUOLA

PROGETTO ARCA-SCUOLA

“Il musical come laboratorio di inclusione”

Nell’ambito del progetto “Arca-Scuola”, promosso dall’Associazione Teatro Necessario ONLUS e finanziato dalla Regione Liguria, è partito il nuovo laboratorio di musical per gli studenti dei Liceo “S. Pertini” e “Vittorio Emanuele-Ruffini”.

Il Musical scelto è “Mitico”, concepito dagli autori Fabrizio Gambineri e Bruno Coli come un susseguirsi di quadri: lo spettatore, quasi percorresse le sale di un museo, avrà davanti agli occhi i tormenti  del Minotauro, i litigi tra Giunone e l’infedele Giove, il divertente episodio di Achille travestito  da donna per sfuggire alla guerra, le prodezze di Ercole ancora in fasce, il giudizio di Paride ed altri ancora.

La suddivisione in episodi consente inoltre di cambiare costantemente registro e stile musicale, nella migliore tradizione del musical anglosassone.

Tale esperienza, finalizzata al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica, vedrà impegnati per la realizzazione del musical gli studenti degli Istituti genovesi, l’I.T.I.S. Vittorio Emanuele-Ruffini, il Liceo delle Scienze Umane e Musicale “S. Pertini”, ciascuno con la propria specificità, per favorire l’integrazione tra studenti provenienti da realtà sociali e culturali differenti, fra cui gli studenti-detenuti della Casa Circondariale di Genova-Marassi.

Il Laboratorio,  tenuto dal regista del Teatro Stabile di Genova Sandro Baldacci, si svolge ogni venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Sede del Liceo “S. Pertini” di via Cesare Battisti 5. Successivamente le prove si sposteranno presso il Teatro dell’Arca, all’interno della Casa-Circondariale di Genova Marassi, dove il musical debutterà nel mese di dicembre 2015.