Primo giorno di scuola

L'immagine è del 1959; ritrae i bambini di Guiglia, piccolo comune nelle colline dell'Appennino modenese che, per recarsi a scuola a valle, dovevano attraversare il fiume Panaro con una carrucola. Ogni giorno.
La scuola, per loro, era l'unico ponte per aggrapparsi al futuro. Ce li immaginiamo adesso arzilli settantenni che forse accompagnano i loro nipotini attraverso un ponte, probabile (speriamo) gioiello di architettura.
Victor Hugo diceva che "Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione". L'augurio per tutti noi è che questo anno scolastico chiuda le porte non solo dell'ignoranza, ma anche della sfiducia e dell'indifferenza. E apra davvero una nuova bella stagione di lavoro insieme.
Buon anno scolastico a tutti