Pertini e i giovani

Il nostro liceo è intitolato a Sandro Pertini. Il prossimo 24 Febbraio ricorreranno i 30 anni dalla scomparsa del Presidente. Per ricordarlo, l'ILSREC (Istituto Ligure per la Storia della Resisstenza e dell'Età Contemporanea) ha voluto affidarsi agli studenti del nostro liceo.

Alcune manifestazioni si svolgeranno inizialmente a Savona. Dopo la presentazione del libro biografico dello storico Giuseppe Milazzo, il momento più importante e significativo si svolgerà il prossimo Lunedì 24. Alle ore 9,00 in Largo Pertini (davanti al Teatro Carlo Felice) alla presenza delle autorità e della Banda del Liceo Musicale Sandro Pertini si svolgerà una piccola cerimonia.

Dalle ore 9,30 presso la Sala Sivori (luogo simbolico), gli studenti del Liceo dialogano con Sandra Isetta (figlia dell'avvocato persomale di Sandro Pertini), con Umberto Voltolina, cognato di Pertini e Presidente dell'omonima Fondazione, con lo storico Giuseppe Milazzo e con il presidente dell'ILSREC Giacomo Ronzitti. Introduce i lavori Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria.

Gli studenti delle classi 5D, 5E, 5F, 5H, 5L e 5M hanno preparato una serie di argomenti che proporranno agli ospiti per ravvivare e ricordare la figura del Presidente.

In allegato il programa della manifestazione.

24 febbraio 2020 Dépliant Pertini e i giovani.pdf