P2 e P3 al via

Attività e progetti - Istituto Comprensivo di Bernareggio

P2 e P3. Sono due sigle che al Liceo Pertini oramai sono di dominio comune tra i docenti e gli studenti. Sono due importanti progetti strutturali e portanti dell'offerta formativa della Scuola che ripartono ora, pur nelle difficoltà della situazione di emergenza. Negli scorsi anni scolastici è stato faticoso portare avanti queste attività; ma gli studenti le hanno comunque apprezzate e hanno partecipato nei limiti del possibile. Ma di cosa si tratta?

P2 - Eccellenze Vostre

É un percorso di eccellenza per studenti con valutazioni superiori agli 8/10. Gli studenti possono scegliere al massimo due discipline su cui svolgere attività di approfondimento con un docente che non appartiene alla propria classe. L'attività si svolge su aspetti di tipo metodologico ed euristico, non su contenuti.

P3 - Learning Orientation

Agli studenti del primo biennio con difficoltà di apprendimento viene affiancato un docente tutor (anche in questo caso un docente dell'organico dell'autonomia che non appartiene alla propria classe) che pianifica un percorso di recupero e di organizzazione delle attività di apprendimento, in collaborazione con la famiglia e con il consiglio di classe. Il docente tutor fornisce consulenza al Consiglio di classe in sede di scrutinio finale. Tramite questo intervento l'insuccesso scolastico all'interno del liceo negli ultimi 5 anni si è drasticamente ridotto.

In partenza a breve anche i Progetti P1, P4 e P5....