Orto-didattica

Nel giardino della sede di corso Magenta alcuni ragazzi e ragazze della 2H e della 3D si sono impegnati tutto l’anno per la creazione di un orto didattico. L’esperienza è partita piantando in autunno dei bulbi di tulipani, che in primavera sono sbocciati! Questo successo ha motivato ancora di più i ragazzi, che hanno avviato una raccolta fondi tra i professori per l’acquisto di attrezzi, guanti e terriccio. Alcuni docenti hanno contribuito anche in natura, portando piante e fiori: è nata così la coltivazione delle fragole, la semina degli avocadi e ha preso vita un orto vero e proprio, con le piante di piselli e pomodori.

Importanti anche i risvolti didattici per gli studenti con bisogni educativi speciali: con zappe e terriccio in mano, abbiamo parlato di cellula vegetale, di fotosintesi, ma non ci siamo limitati alle scienze naturali… osservare l’evoluzione da seme a pianta è diventato un modo semplice e diretto per spiegare la filosofia di Aristotele e il passaggio da potenza ad atto!

Il contatto con Euroflora ci ha consentito di ottenere in donazione piante aromatiche (salvia, lavanda, elicriso), ortensie e altre piante ornamentali. E’ dunque partito un lavoro di squadra, a classi aperte, per trapiantarle nel terreno. Ogni giorno i ragazzi hanno la responsabilità di annaffiare l’orto e, collaborando insieme, si prendono cura di uno spazio comune.

E per concludere quale soddisfazione migliore se non quella di mostrare ai compagni di scuola il lavoro svolto? Allora tutta la 2D in giardino a seguire con interesse le spiegazioni dei compagni!

Dall’idea alle tecniche utilizzate, dalle curiosità alle tipologie di piante, i ragazzi hanno spiegato agli altri studenti le varie fasi della creazione dell’orto didattico e hanno risposto alle domande poste dai compagni. Così anche la 2D ha arricchito le notizie di scienze naturali apprese in classe con esempi concreti in un bel progetto di inclusione conclusosi con la semina, tutti insieme, di molte piante aromatiche nella parte di giardino ancora rimasta da completare.

Inoltre grazie al lavoro accurato di alcune studentesse di 2D il materiale didattico di botanica ritrovato in biblioteca è stato pulito, ricatalogato e portato a nuova vita per tutta la scuola!

Appuntamento allora al prossimo anno con nuove idee per migliorare ancora la nostra sede,

TO BE CONTINUED…..

Grazie alle studentesse e agli studenti di 2H e 3D ed in particolare a Davide Airoldi, Aurora Averna, Marta Chenna, Simone Rilla e Dario Ruggieri. Grazie ai docenti che hanno seguito il progetto e hanno contribuito con entusiasmo, tempo, risorse e idee: Sara Arena, Cristina Barbera, Paola Baturi, Irene Cipolla, Cristina Piga, Alessandro Raso, Arianna Sale, Francesco Santoro e Elisa Testino.

Orto botanico