Olimpiadi di Italiano

Mercoledì 5 e Giovedì 6 Febbraio (con eventuale recupero il giorno 7 per gli assenti) si svolgeranno le prove di istituto delle Olimpiadi di Italiano. Il nostro liceo partecipa per la quarta volta a questa importante manifestazione che, giunta alla dedima edizione vede impegnati decine di migliaia di studenti in tutta Italia.

La partecipazione del nostro liceo quest'anno è imponente: 240 iscritti (90 nella sezione Junior e 150 nella sezione Senior) si cimenteranno con le impegnative prove previste. Chi si qualifica svolge le prove a livello regionale. Lo sforzo organizzativo è notevole (le prove si svolgono online su apposita piattaforma); i ringraziamenti vanno al coordinatore dell'attività, la Prof.ssa Angela Maria Straffalaci, che ha curato la preparazione e l'allestimento delle Olimpiadi per consentire la più ampia partecipazione.

Le Olimpiadi di Italiano si propongono di:

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Una bella sfida, prima di tutto con se stessi, per i nostri studenti. A tutti loro va l'augurio per una prova di alto livello e piena di soddisfazioni

Per chi volesse approfondire, questa è la pagina ufficiale della maifestazione.