Olimpiadi di Debate


Venerdì 19 febbraio una squadra del Liceo Pertini composta da 4 ragazze del quarto anno, provenienti dalle sezioni di scienze umane e musicale (Arianna Garcia e Chiara Todesco - 4A, Francesca Mantovani - 4B, Laura Nesti - 4M) ha per la prima volta partecipato alle selezioni regionali delle Olimpiadi del Debate. Si tratta di un format di dibattito che vede sfidarsi due squadre su una tematica comune, da difendere o confutare.

Il tema dell'argomento preparato su cui hanno discusso è: "L’individuazione dei depositi nazionali per lo stoccaggio delle scorie nucleari, non deve tener conto dell’assenso delle popolazioni coinvolte." Al sorteggio del venerdì mattina è stata assegnata alla nostra squadra la posizione del "contro". La seconda fase della competizione, che prevedeva un tema "improvvisato" e preparato in un'ora, le ragazze hanno argomentato, stavolta per la posizione "pro", sul tema: "Questa assemblea sostiene che persone con problemi di salute causati dai loro comportamenti (ad esempio fumo, obesità) dovrebbero pagare le spese sanitarie conseguenti alla propria patologia."

Nonostante la novità dell'attività e il poco tempo per familiarizzare con una metodologia particolare e diversa dal solito, le ragazze hanno dimostrato prontezza di spirito e inventiva, intelligenza e flessibilità. Si sono dedicate al progetto preparandosi con impegno. Il risultato? Se ci soffermiamo banalmente sull'esito della competizione, non siamo stati tra i finalisti, ma se consideriamo le competenze apprese, l'esperienza acquisita, il divertimento di partecipare a un'attività che mette in gioco le nostre opinioni e il frutto di una ricerca, allora possiamo considerarci vincitori.