Olimpiadi delle Neuroscienze 2019


Sabato 16 Marzo, presso l’aula dell’Istituto di Fisiologia Umana del Dipartimento di Medicina Sperimentale (DI.ME.S) dell’Università di Genova, si è svolta la fase regionale ligure delle Olimpiadi di Neuroscienze 2019 sotto la direzione del Prof Benfenati e di due dottoresse ricercatrici universitarie.

Per la nostra scuola hanno partecipato le cinque vincitrici della competizione locale che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 43 alunni del Liceo. Laura Carabellese, Marta Cavanna, Martina Lanzi, Silvia Moiso (4D) e Marta De Venuto (3A) hanno gareggiato con i vincitori della fase locale di altre scuole della Liguria, partecipando ad una competizione molto stimolante composta da giochi di squadra e individuali, domande a tempo, cruciverba, quiz, inerenti il cervello , le sue funzioni e i vari aspetti delle neuroscienze. 

Durante la gara hanno potuto ascoltare la testimonianza del ricercatore Matteo Brambini ricercatore dell’IIT di Genova che ha spiegato loro l’importanza di fare ricerca in questo campo e i nuovi sviluppi della biologia del cervello. I partecipanti hanno avuto inoltre la possibilità di visitare i laboratori di ricerca dell’istituto di fisiologia sotto la guida della ricercatrice , scoprendo le strumentazioni e i programmi di ricerca di cui il dipartimento si occupa. 

Le nostre alunne non sono arrivate nelle prime tre posizioni che permettevano il passaggio alla fase nazionale a Pisa ma si sono comunque posizionate nella prima metà della classifica riuscendo ad affrontare in modo molto positivo la competizione che è stata difficile ma stimolante. L’esperienza è stata per loro utile e coinvolgente tanto da invogliarle a ritentare la competizione il prossimo anno!