Olimpiadi delle Neuroscienze

Nella circolare 701 sono stati comunicati i risultati della prova di Istituto svoltasi lo scorso 18 Febbraio. Le prime tre studentesse che hanno superato la prova, svolgeranno la finale regionale il prossimo 18 Marzo.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (https://thebrainbee.org), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la plasticità neurale, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Per informazioni sulle Olimpiadi è possibile visitare questo sito

Aggiornamento 18 Marzo

Oggi si sono svolte le prove della fase regionale delle Olimpiadi delle Neuriscienze. Le studentesse Desirè Riso (4H), Alessia Grasso (4H), Rebecca Conti (4D), selezionate durante la prova d’Istituto del 18 Febbraio, si sono presentate alle ore 9,50 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES) Fisiologia Umana/Biochimica- Viale Benedetto XV 3, 16132 Genova per svolgere le tre difficili prove. La studentessa Grasso Alessia si è posizionata al 3 posto; purtroppo quest'anno per le misure anticovid passa alla fase Nazionale solo il primo studente classificato mentre negli anni precedenti passavano i primi tre....  Ad ogni modo tutte le studentesse hanno conseguito ottimi punteggi; le prove erano davvero impegnative e difficili. Allf ine la soddisfazione per avere svolto una prova importante e quindi, una bella esperienza nel proprio percorso formativo.