Olimpiadi della sostenibilità

Sostenibilità del nostro futuro stesso, che è senso di responsabilità verso la società e nei confronti delle generazioni future” (Daniela Grimolizzi)

Partendo da questo concetto chiave, ampiamente trattato nelle tematiche di educazione civica del nostro istituto, la 1B, la 4D e la 4H, in rappresentanza dell’intera scuola, partecipano alle Olimpiadi della Sostenibilità, sfidandosi con le scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Il progetto “Olimpiadi della Sostenibilità” si propone di sensibilizzare i ragazzi sul tema dello Sviluppo Sostenibile e dei principali obiettivi dell’Agenda ONU 2030, attraverso piani di sostenibilità focalizzati sull’economia circolare e la transizione energetica. Gli studenti sono coinvolti in gruppi di lavoro e di condivisione di idee ed esperienze con i formatori delle associazioni A2A e di ELIS, per costruire una nuova consapevolezza nei confronti della società in cui vivono e per costruire un mondo più prospero, giusto ed equo, in una parola, sostenibile. Dopo un primo periodo di formazione in classe la gara continua, combattuta a suon di video! Il nostro liceo è stato ora abbinato al Liceo Siani di Caserta, le due scuole dovranno esprimere la loro opinione sugli elaborati reciproci e così avverrà per tutte le scuole partecipanti. La gara porterà i vincitori alla qualificazione al Creathon A2A Life Company, una maratona creativa di generation idea, un momento di condivisione e di crescita che si svolgerà durante l’Earth Day 2022!

A breve saranno disponibili i video con cui la nostra scuola ha partecipato e quelli della scuola a noi abbinata.