Notte prima degli esami

Sono 273 gli studenti candidati interni che, da oggi 16 Giugno, affronteranno il colloquio dell'Esame di Stato 2021 suddivisi nelle 5 commissioni operanti. Ad ognuno di loro, da chi inizia questa mattinai, fino all'ultimo studente che svolgerà la prova, secondo i calendari stilati dalla commissioni, va il pensiero di tutto il Liceo Pertini. Per loro si conclude, speriamo in modo soddisfacente e gratificante, un percorso di 5 anni nella nostra scuola.

Ci piace riportare le considerazioni  già espresse in passato. Sono arrivati che erano poco più che ragazzini e ragazzine; ora, diventati uomini e donne, concludono il loro percorso. Lo concludono anche quest'anno, con questa prova particolare, in questo esame particolare, in questo Giugno 2021 che segue 16 mesi di fatiche e difficoltà.. Raccomandazioni, consigli, suggerimenti, protocolli di comportamento, procedure anticontagio, sono stati abbondantemente elaborati e interiorizzati. Ora tocca a loro. E gli rivolgiamo nuovamente i migliori auspici anche quest'anno con la voce del Presidente cui la loro scuola e dedicata, tramite un simpatico e benaugurante disegno di Andrea Pazienza.