Notte prima degli esami

Sono 258 gli studenti candidati interni che, da domani 17 Giugno, affronteranno il colloquio dell'Esame di Stato 2020. Ad ognuno di loro, da chi farà da battistrada domani, fino all'ultimo studente che svolgerà la prova, secondo i calendari stilati dalla commissioni, va il pensiero di tutto il Liceo Pertini. Per la maggior parte di loro si conclude, speriamo in modo soddisfacente e gratificante, un percorso di 5 anni nella nostra scuola.

Sono arrivati che erano poco più che ragazzini e ragazzine; ora, diventati uomini e donne, concludono il loro percorso. Lo concludono con questa prova particolare, in questo esame particolare, in questo strano 2020. Raccomandazioni, consigli, suggerimenti, protocolli di comportamento, procedure anticontagio, sono stati abbondantemente elaborati e interiorizzati. Ora tocca a loro. E gli rivolgiamo i migliori auspici con la voce del Presidente cui la loro scuola e dedicata, tramite un simpatico e benaugurante disegno di Andrea Pazienza.