Notte europea dei ricercatori e Progetto Sharper

Oggi, Venerdì 24 Settembre, torna a Genova presso il Palazzo Ducale e l’antistante Piazza Matteotti la Notte Europea dei Ricercatori con il progetto SHARPER.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Quest’anno Genova, in particolare, torna protagonista con SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness), uno dei sei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea. L’iniziativa è coordinata dall’Università di Genova e dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn - Sezione di Genova), con la collaborazione di Cnr, Istituto Italiano di Tecnologia, Associazione Festival della Scienza, Associazione Dottorandi Italiani e Comune di Genova.

Sarà presente un “Science Corner” per gli interventi degli esperti di tutti gli enti di ricerca coinvolti nel progetto e l’evento “Maratona”: 28 ore non stop di incontri, giochi, improvvisazioni, concerti e dibattiti animati dalle ricercatrici e dai ricercatori di 16 città italiane e da tutta Europa.

Si allega il link con i dettagli e il programma dell’evento.

https://www.visitgenoa.it/evento/notte-europea-dei-ricercatori-2021