Notte dei LES

Il Liceo statale Sandro Pertini, scuola capofila della Rete LES Liguria, presenta un ricco programma per la Notte dei LES 2021 che si terrà il prossimo

Venerdì 3 Dicembre

a partire dalle ore 16,00

in modalità mista (in parte in presenza e in parte a distanza).

Il tema sviluppato dal nostro Liceo riguarderà “La crisi climatica e l’economia sostenibile” e si intitolerà “BEFORE IT’S TOO LATE! Agire per il clima”.

CLICCA QUI PER SEGUIRE L'EVENTO A DISTANZA

Gli studenti affronteranno gli argomenti relativi agli effetti della crisi climatica e al contributo che un’economia sostenibile è in grado di apportare per salvaguardare il pianeta e le generazioni future.

Si evidenzierà il nesso fra lo sfruttamento energetico, il cambiamento climatico e gli interventi necessari da parte degli Stati e delle imprese per promuovere una realtà economica sostenibile con l’obiettivo di ridurre le emissioni eccessive di gas dannosi per l’ambiente.

Si affronteranno, inoltre, i temi dell’efficienza e della circolarità per stimolare una ripresa sostenibile, incentrata sulle persone e rispettosa del pianeta. Si ripenserà l’intero ciclo economico, dalla produzione al consumo, secondo le tre R, con le parole d’ordine: “Ridurre, Riutilizzare, Riciclare”

A partire dalle ore 16,00 gli studenti, impegnati nella realizzazione di questo evento da settimane, animeranno dibattiti, workshop e laboratori finalizzati a introdurre e analizzare il tema, che sarà affrontato in un’ottica trasversale in modo da coinvolgere la maggior parte delle discipline del Liceo Economico Sociale

All’evento sono invitati anche ex studenti, che parleranno delle loro esperienze di studio e di lavoro dopo la frequenza del Liceo Economico sociale.

Interverranno, inoltre, istituzioni, imprese e Università, che illustreranno gli interventi attuati per fornire un valido contributo alla salvaguardia del pianeta.

Partecipano come ospiti:

• Francesco Maresca Assessore allo sviluppo portuale e logistico Comune di Genova
  • Marinella Baldi – Avvocato Cassazionista del Foro di Milano.
  • Ferrarelle s.p.a.
  • ssa Alessia Mistretta e Dott.ssa Thea Romanò - Docenti Università di Genova.
  • Rocco Pentassuglia ENEA

Interventi degli studenti

• Crisi climatica
  • Cop 26, i Costi dell’impresa e le esternalità negative (inquinamento);
  • L’Economia circolare

(Studenti 3F)

• Le "città ideali": progetti ideati a partire da un dibattito su questioni socio-economiche contemporanee (economia sostenibile, crisi climatica, diritti...) e attraverso il confronto con le utopie politiche del 1500/1600

(Studenti 4E)

• Imprese ed economia sostenibile

(Studenti 5F)

• Un caso particolare di crisi climatica la Cina. Crisi climatica ed economia circolare in Cina, breve accenno al 14° piano quinquennale e ai suoi obiettivi nell’ottica di una economia green per la salvaguardia ambientale, l’aumento della produttività e stimolare l’innovazione

(Studenti 3K)

• Economia circolare: “Riusa, riduci, ricicla”.

(Studenti 4F)

Notte_LES.pdf