Notte Bianca dei LES al Liceo Pertini


Money, it's a hit! I soldi sono un successo! Così scriveva ironicamente Roger Waters nel testo di "Money" dei Pink Floyd, uno dei brani più celebri degli anni '70.  Partendo da qui, da stereotipi, miti ingannevoli e false credenze, si sviluppano le attività della Notte Bianca dei LES che Venerdì 25 Ottobre si svolgeranno presso la sede di Via Battisti. Le attività degli studenti del Liceo Economico sociale del Liceo Pertii si inseriscono in quelle della rete LES Liguria  e della rete LES nazionale. Quasi tre ore di attività con una conferenza - concerto (realizzata in collaborazione con l'indirizzo musicale), presentazioni (Le conoscenze finanziarie dei genovesi, ossia come affrontare lo stereotipo della presunta avarizia degli abitanti della città della Lanterna). E ancora, workshop e conferenze tenuti dagli studenti sul mito del PIL, sul rapporto tra formazione e sviluppo economico, sulle menzogne e le fake news e i loro riscontri e conseguenze economiche. Uno sguardo e una attenzione particolari sono dati all'universo della formazione (non solo nazionale ma in un'ottica comparata) come elemento costitutivo del mondo culturale nei suoi rapporti con il mondo economico. 

Tutta la serata è costruita attorno al lavoro di ricerca e documentazione svolto dagli studenti sotto la guida dei loro docenti. Per testimoniare e poter toccare con mano la specificità di questo percorso liceale, che ha caratteristiche uniche nel panoramam formativo e che consente agli studenti di padroneggiare concetti e struenti ormai ineludibili del mondo contemporaneo. É caldamente auspicata la presenza anche di docenti delle scuole secondarie di I grado, in particolare di coloro che si occupano di orientamento.

É prevista la presenza e il saluto delle autorità e un buffet a conclusione delle attività, cui tutti i partecipanti sono invitati.

In allegato la locandina del'evento.

Liceo_Pertini_Money_it's_a_hit.pdf