Musicalmente parlando. Incontro con Renato Tortarolo


"Del mondo del rock mi ricordo i profumi, la signora in terza fila e lo sguardo di chi era vicino a me. Andavo ai concerti non per sentire la musica ma per guardare. Provateci. Io faccio questo lavoro dal 1973 e dopo 46 anni non mai smesso di guardare".

Così Renato Tortarolo, giornalista e pubblicista, autore di centinaia di articoli musicali su Il Secolo XIX si è rivolto agli studenti del Liceo Pertini presenti all'ottavo incontro della rassegna di incontri "Musicalmente parlando".

Un viaggio attraverso anni di concerti, incontri, interviste ed esperienze transoceaniche con la musica, nella musica, per la musica. Aneddoti e incontri con un piccoletto sconosciuto e riccio a cui si confessa che il funky non interessa e per tutta risposta si riceve un "It's up to you". Quel piccoletto era un certo Roger Nelson, meglio conosciuto come Prince. Oppure l'incontro e i racconti del tempo passato con David Bowie, l'amore di Freddy Mercury per il Rinascimento italiano, la "polemica" con Vasco Rossi e tanto altro. Fatevelo raccontare da chi c'era.

 

Di seguito il video e l'articolo pubblicato su Il secolo XIX:

https://www.ilsecoloxix.it/eventi/2019/05/22/news/genova-la-lezione-rock-di-renato-tortarolo-al-liceo-pertini-1.32877777

 

Incontro con Renato Tortarolo