Musicalmente parlando - Tommaso Perazzo

Perazzo_2

Il terzo incontro della rassegna Musicalmente parlando vedrà ospite, in collegamento da New York, Tommaso Perazzo, che racconterà il suo percorso formativo e artistico, dialogando con gli studenti. Studente diplomatosi al Liceo musicale Pertini ha svolto studi in Olanda e in altri paesi, per approdare ora negli States, dove svolge attività concertistica affermandosi come uno dei più quotati pianisti nell'ambito jazzistico.

Vincitore di diversi premi presitgiosi ha all'attivo diversi album come solista e in ensemble. Maggior informazioni alla sua pagina personale

L'attività rientra nei 30 moduli di orientamento formativo.

Un breve resoconto.....

Tommaso Perazzo, pianista jazz professionista attualmente attivo a New York, diplomatosi al nostro Liceo "S.Pertini", martedì 19 marzo si è collegato con i giovani studenti del nostro Liceo Musicale e con i professori Moretti, suo insegnante di percussioni, Mocellin (chitarra) e Roncarolo (Liceo Economico Sociale). Con grande piacere si è rivolto ai ragazzi presenti, tutti musicisti del Liceo musicale, chiedendo loro quali fossero i loro strumenti e che progetti immaginano per il loro futuro. Gli ha fatto piacere citare anche altri suoi insegnanti. Ha quindi spiegato il suo percorso di formazione, tra il Liceo genovese e il conservatorio Jazz di Amsterdam, e le incognite dell'avvio della carriera: il panico del distacco da Genova quando era giovanissimo; l'ottimo ambiente di Amsterdam per crescere nel panorama musicale europeo; il salto nella patria del Jazz, gli Stati Uniti, e l'approdo a New York. Di questa città ha spiegato le caratteristiche, sia dal punto di vista musicale, sia dal punto di vista dell'organizzazione pratica della vita e dell'ambientamento. Ha anche dato delucidazioni sull'ambiente jazzistico newyorchese e americano, chiarendo come si stia muovendo per crearsi un posizionamento artistico nel panorama del jazz mondiale. Una enorme occasione per i nostri studenti, che hanno potuto sentire dalle parole di un musicista professionista quali siano i passaggi artistici e di vita per arrivare al punto in cui si trova. Ha anche salutato con piacere il Dirigente Alessandro Cavanna, arrivato in Aula Magna per salutarlo e per fargli i suoi migliori auguri. Grazie Tommaso e a presto risentirci, anche per rallegrarti ancora grazie al ricordo dei tuoi insegnanti e del Liceo nel quale sei cresciuto! Grazie per la simpatia, la disponibilità e l'attenzione con cui ti sei rivolto ai nostri studenti! 

Prof. Gianfranco Roncarolo