Musicalmente parlando - L'organetto diatonico
Nell’ambito del ciclo di incontri Musicalmente Parlando, il giorno
Mercoledì 29 Maggio
alle ore 16,30
presso l’Aula Magna della sede di Via Battisti, si svolgerà il nono incontro della rassegna, che vedrà ospite Filippo Gambetta, che presenterà uno strumento sorprendente ma poco conosciuto: l’organetto diatonico.
Filippo Gambetta, affermato organettista, ha all'attivo centinaia di concerti nei quali ha proposto la sua musica in tutto il mondo (di particolare rilievo tre tour tenuti nei principali Folk Festival Canadesi). Ha all'attivo 4 album solisti (Stria, Andirivieni, Pria Goaea, Otto Baffi). Ha vinto nel 2016 il più importante riconoscimento per la musica tradizionale italiana, il Premio Città di Loano, con il disco Otto Baffi. Membro dei gruppi Choropo, Duo Stam/Gambetta, è attualmente impegnato con Sergio Caputo e Fabio Vernizzi nel progetto Maestrale, con cui ha tenuto concerti in numerose rassegne nazionali di musica acustica. Ha collaborato con importanti artisti nell'ambito della world music tra cui Riccardo Tesi, Jean Michel Veillon, Nuala Kennedy, Oliver Schroer. Ha inoltre composto musiche di scena per il Teatro della Tosse di Genova ("noi che sempre navighiamo") e collaborato con danzatori e attori come Fabrizio Matteini, Gioele Dix, Aline Nari.
Presenterà il proprio strumento musicale, l'organetto diatonico, antenato della fisarmonica e diffuso in tutto il territorio nazionale come strumento trainante di molti repertori popolari del nostro paese (tarantella calabrese, saltarello marchigiano, ballo sardo, repertorio delle valli occitane italiane etc).
L’incontro è aperto a tutti gli studenti, docenti e genitori del liceo.