MISMAS RAÍCES: Scambio Italia – Argentina

Il 7 marzo si è concluso il soggiorno in Italia di Yuliana, Lucía, Gerónimo, Lara, Elías, Francisco y Assul, i sette studenti argentini, provenienti dalla città di Avellaneda, che hanno trascorso un mese e mezzo a Genova, esperienza programmata all’interno del progetto di scambio Italia-Argentina promosso dalla rete Frisali. Durante queste settimane sono stati ospiti da famiglie dei nostri alunni, che, a loro volta, avevano trascorso quattro settimane tra luglio e agosto 2018 ad Avellaneda.

Durante le sei settimane che sono stati da noi, i ragazzi argentini, accompagnati dalla loro responsabile, Yamila, e dai loro “hermanos” italiani, hanno frequentato il nostro liceo, partecipando alle lezioni e confrontandosi con docenti e studenti di diverse classi. Hanno anche avuto occasione di visitare Firenze e Milano e di conoscere la città di Genova (hanno effettuato uscite didattiche all’Acquario, il Museo del Mare, il centro storico, Camogli, ecc.). Inoltre, grazie alla collaborazione di Daniela Bernardini, hanno seguito un corso di italiano per stranieri, un’ulteriore esperienza che ha permesso loro di approfondire la conoscenza della cultura e della lingua italiana.

Infine, gli studenti coinvolti nel progetto hanno creato un forte legame di amicizia che va oltre l’esperienza formativa e che non dimenticheranno mai. Ci auguriamo che questa esperienza, che non finisce con un “addio” ma con un “a presto”, possa servire come punto di partenza per altri futuri scambi del nostro liceo con altre scuole argentine.