M'illumino di meno

         Nell’ambito della sensibilizzazione ai temi della sostenibilità e del risparmio delle risorse, a cominciare da quelle energetiche, il nostro Liceo aderisce all’iniziativa nazionale in oggetto.

         Docenti e studenti sono invitati a proporre iniziative, da svolgere a casa e all’interno dell’ambito scolastico, sul cambiamento climatico e sul risparmio energetico.

         I temi su cui i docenti, con particolare riferimento ai docenti di Scienze naturali, ma non solo, sono invitati a sviluppare riflessioni ed attività con gli alunni sono i seguenti:

  1. la promozione di azioni che ciascuno può mettere in atto nella propria vita quotidiana per ridurre l'impatto sull'ambiente; sul sito RAI (https://www.raiplaysound.it/articoli/2021/11/Il-decalogo-di-Millumino-di-Meno-84b656a0-e298-4079-891f-8403122f4b90.html) è consultabile il Decalogo con 10 semplici accorgimenti e comportamenti corretti per rendere più sostenibile la nostra vita;
  2. l'adesione alla campagna "M'illumino di meno" 2023, che quest'anno mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative;
  3. l’approfondimento in classe su come si possa generare energia da fonti alternative;
  4. all’indirizzo https://www.raiplaysound.it/programmi/milluminodimeno è possibile ascoltare i podcast relativi all’iniziativa.