Liuteria e impresa

Kalisz è una ridente piccola cittadina polacca vicino a Cracovia. Ai più il nome non dice molto. Invece, da oltre vent'anni, vi ha sede una delle più prestigiose realtà produttive nel rinnovo e nel rebuilding dei pianoforti. La SAP Renovation negli ultimi anni si è imposta come la più importante impresa europea nel settore.

Presso la SAP Renovation di Kalilsz, dal 1 al 21 Luglio, 15 studenti del Liceo musicale Sandro Pertini, svolgeranno 90 ore di studio, osservazione e attività pratiche nell'ambito del progetto Liuteria e impresa che, assieme al progetto Istituzioni totali (il quale è costituito dal modulo oramai terminato Esopo Opera Rock e dal modulo in corso Una irRAGIONEVOLE visione) sono stati finanzaiti al nostro liceo tramite l'avviso PON 3781 "Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro" nel Programma PON 2020 Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento.

Tre settimane di studio e di lavoro toccando con mano gli aspetti progettuali, imprenditoriali, amministrativi e artigianali del settore. Il tutto sotto la guida del tutor interno, Prof. Mario del Grosso, che ha curato la realizzazione del progetto e dei tutor della SAP. Un'altra straordinaria esperienza e occasione per i nostri studenti grazie al programma PO 2014 - 2020.