Libriamoci

Cos'è Libriamoci?

Tornare a scuola, che sia tra i banchi o dietro la cattedra, è come riaprire un libro al segno in cui lo si era interrotto, pronti a scoprire cosa i nuovi capitoli racconteranno, ci faranno provare e vivere. Con questo stesso spirito torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, per accompagnare i più giovani in nuove, fantastiche esplorazioni attraverso i libri e la lettura, e le voci di coloro che ne animeranno le storie. La campagna nazionale, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle secondarie, in Italia e all’estero, è all’ottava edizione e dà appuntamento dal 15 al 20 novembre 2021. L’invito è lo stesso ormai atteso da migliaia di alunni, insegnanti, volontari, anno dopo anno: ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

Nel nostro liceo “Libriamoci” è una delle tante attività di integrazione dell’Offerta formativa inserite nel Piano dell’Offerta stessa.

LIBRIAMOCI AL LICEO PERTINI

Le attività proposte sono coordinate dal Prof. Emanuele PON

• Book-trailer verticale: ogni docente, in autonomia e su base volontaria, potrà costruire un percorso di consigli di lettura che rispetti almeno una delle linee tematiche/bibliografiche indicate da Libriamoci. Le presentazioni potranno essere corredate da un apparato multimediale che le renda più fruibili e coinvolgenti.

Nell’ambito delle attività di book-trailer, il Prof. Emanuelke Pon presenterà un percorso dal titolo “Distopie: immaginare il futuro per raccontare il presente”. Il progetto verrà presentato alle classi 2L e 2M il prossimo 15 p.v., e alla classe 3L il prossimo 19 p.v. Inoltre, il percorso verrà presentato anche alla Classe 4H, il prossimo 16 p.v., in accordo e compresenza con la Prof.ssa Larizza,

• Book-trailer orizzontale: in accordo con i rispettivi docenti di Italiano, gli studenti di alcune classi potranno, se lo desiderano e in autonomia, dare vita a “team di book-trailing”. In tal caso, le linee guida da seguire saranno le stesse che caratterizzano l’attività di book-trailer verticale organizzata dai docenti. Nell’ambito delle attività di book-trailer orizzontale, alcuni studenti delle classi 2L, 2M, 3K, 3L, 5D presenteranno consigli di lettura a beneficio delle classi stesse, ma anche di altre classi.
  • Da scrittori a lettori: ogni docente, in autonomia e su base volontaria, potrà proporre alle sue classi (all’intero gruppo classe o a studenti selezionati) attività laboratoriali di scrittura creativa inerenti il testo narrativo e/o il testo poetico. Le creazioni degli studenti potranno poi essere condivise con il resto della classe, e anche oltre, dando così all’attività la struttura e l’organizzazione, nel corso dell’anno scolastico, di un vero e proprio “concorso” di scrittura