Letture filosofiche


La lettura di testi filosofici è prevista in tre incontri pomeridiani: gli incontri, riservati agli studenti del triennio, saranno incentrati sulle proposte di pagine filosofiche significative e connesse con i programmi scolastici. L’analisi di testi filosofici, condotta da specialisti e in chiave scientifico-didattica sarà utile agli studenti per approfondire gli autori e consentirà l’acquisizione di un lessico filosofico appropriato. 

 

Gli incontri saranno in orario extra-curricolare.

Personale coinvolto: docenti dell’Associazione filosofica ligure.

 

Relazione a cura della prof.ssa Maria Dufour

Anche questo anno, in collaborazione con l’Associazione Filosofica Ligure e con l’Università di Genova, presso il nostro Liceo Pertini, si é tenuto un ciclo di “Letture filosofiche” pomeridiane, rivolte a tutti gli studenti del triennio che, liberamente, hanno scelto di aderire all’iniziativa.

Preciso che il progetto non ha comportato nessun onere di spesa per la scuola in quanto gli interventi dei docenti universitari, concordati ad hoc in vista delle finalità didattiche prestabilite, sebbene affidati a professionalità di alto profilo, sono stati totalmente gratuiti, come pure l’attività di coordinamento svolta dalla sottoscritta.

L’orario pomeridiano ha consentito altresì che le attività in questione si configurassero non in alternativa o a scapito delle ore curricolari ma come approfondimento o integrazione delle stesse.

Gli incontri si sono svolti in Aula Magna secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 6 febbraio ore 15: passi da Platone, Protagora, (Prof.ssa Elisabetta Cattanei)
  • Giovedì 20 febbraio ore 15: passi da Hegel, Fenomenologia dello spirito. Prefazione, (Prof. Oscar Meo)
  • Giovedì 27 febbraio ore 15: passi da testi di Hannah Arendt, (Prof. Letterio Mauro).

A completamento e integrazione degli incontri:

  • Martedì 18 febbraio ore 17,45: al cinematografo Sivori, proiezione del film Hanna Arendt.

L’adesione agli incontri è stata numerosa, buona l’attenzione e la qualità dell’interesse dimostrato, in linea con lo spirito dell’iniziativa di voler offrire un’opportunità didattica capace di presentare un nuovo volto della filosofia: da una parte di soddisfare gli alunni più motivati e di contribuire all’orientamento post-liceale, dall’altra di stimolare alunni meno scolarizzati a un approccio più esperienziale dei problemi trattati dalla disciplina. Hanno talvolta partecipato anche altri docenti e sovente quelli delle classi coinvolte.

Per motivi organizzativi, si è chiesto ai docenti di divulgare il progetto e di indicare, se possibile per tempo, il numero indicativo dei partecipanti, privilegiando gli alunni delle III e delle V, rispettivamente per il primo e per il secondo incontro, a motivo della maggior congruenza dell’argomento con il programma scolastico in corso. L’ultimo incontro, con testi di un’autrice emblematica del Novecento, ha voluto invece offrire la possibilità di confrontarsi con tematiche filosofiche sganciate dai programmi tradizionali, per buttare uno sguardo sui problemi aperti dalla riflessione contemporanea. Per questo è stato dedicato alle classi IV ma aperto anche alle V.

All’inizio dell’incontro, quando previsto dai relatori, sono state distribuite le fotocopie con i testi scelti, in modo da favorire il coinvolgimento personale nel procedere della lettura e anche come traccia su cui tornare in una successiva riflessione a casa o a scuola. In particolare devo segnalare l’efficiente e solerte collaborazione del personale ATA in ordine alla predisposizione dell’Aula Magna e dei materiali richiesti.

La conferenza su Platone è stata dedicata alle classi III (presenti quasi al completo 3C e 3A e qualche rappresentante di 3B e 3L, per un totale di una sessantina di partecipanti).

La conferenza su Hegel è stata pensata per le classi V (presenti 5C e 5E quasi al completo per un totale di circa 50 partecipanti). La conferenza su Arendt era rivolta soprattutto alle classi IV (presenti gli alunni di 4A e 4C quasi al completo ma anche la quasi totalità degli studenti di 5C e 5E per un totale di circa 80 partecipanti). In preparazione dell’ultimo incontro è stata anche offerta agli alunni l’opportunità in esclusiva di assistere il 18 febbraio alla proiezione pomeridiana a noi dedicata al Sivori del film H. Arendt di M. Von Trotta. Ad essa hanno aderito un centinaio di alunni del Pertini; è stata molto apprezzata e si è rivelata utile per avvicinarci, in modo più coinvolgente anche sotto l’aspetto emotivo e più consapevole del contesto storico, ai temi filosofici affrontati dal Prof. Mauro.

Volendo utilizzare un parametro puramente quantitativo di valutazione, che non mi trova entusiasta ma è piuttosto considerato, sommando i tre incontri e la partecipazione alla visione filmica, si sono avute 290 presenze di alunni al progetto.

Dai commenti espressi dagli alunni a margine degli incontri emerge il sincero apprezzamento dell’iniziativa, capace di stimolare la curiosità per il sapere, e la buona ricaduta didattica, soprattutto in direzione di un’assimilazione più critica e personale dei testi e delle riflessioni proposte, come pure di un loro confronto con le problematiche attuali. Si rileva anche una valutazione favorevole nei confronti di tutti e tre i relatori, apprezzati per la chiarezza espositiva e per la capacità di coinvolgimento. Qualche perplessità è scaturita dalla sfasatura presente tra le classi in rapporto al programma svolto e pertanto dalla difficoltà per i professori di adeguare il loro intervento a un uditorio eterogeneo quanto a prerequisiti e contenuti pregressi.

159__Letture_filosofiche_2014.pdf