Laboratorio di teatro educazione


...giusto due parole per spiegare di cosa si tratta: il Teatro è un efficace mezzo d'educazione; coinvolge l'individuo intero, con la sua fisicità, con i suoi sentimenti e il suo pensiero, ma anche con la sua profonda umanità, con la sua coscienza dei valori, con la sua più immediata e spontanea socialità. Il Teatro Educazione non vuole trasmettere un "sapere" per creare piccoli o grandi attori, ma portare il soggetto a formarsi attraverso l'esperienza personale e la scoperta di sé, delle proprie possibilità e dei propri limiti, del proprio corpo, della propria affettività e delle modalità d'espressione dei sentimenti; un lavoro/percorso che consente ai ragazzi di esprimere ed esprimersi rispetto al proprio mondo e a quello dei "grandi", tirando fuori capacità, rabbie, gioie, aggressività, fantasia, solitudini e tanta tanta libertà...
Proponiamo un laboratorio che coinvolga un gruppo di ragazzi in un'attività di sperimentazione dapprima sul versante pre-espressivo: linguaggio verbale e non verbale, la percezione di sé nello spazio, la voce come strumento e proiezione di sé, il movimento e il corpo, il gruppo e l'ascolto. In parallelo il lavoro verterà anche nello sviluppo di una storia da raccontare e nella sua conseguente messa in scena per un pubblico. La chiave del lavoro è il divertimento, quel divertimento che stupisce, che innamora, che genera entusiasmo, che fa fare cose, spesso faticose e difficili, con una facilità a priori non immaginabile. Attraverso il gioco, impareremo a metterci alla prova, ad emozionare ed emozionarci, ad affrontare piccole/grandi paure e soprattutto a non aver paura di sbagliare... senza sbagliare non si può imparare davvero qualcosa di nuovo!
 
Quando: Un incontro di due ore alla settimana in orario pomeridiano.

 

Con chi: con Marco Pasquinucci e Fabio Contui della compagnia teatrale Officine Papage. Marco è un attore e un regista formatosi alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Si occupa di Pedagogia Teatrale ed è Formatore e Operatore Professionale di Teatro Educazione e Teatro Sociale; decennale la sua esperienza di laboratorio; molti i riconoscimenti nazionali ed internazionali e segnalazioni dei suoi lavori.

 
Officine Papage compagnia Teatrale professionale; da anni, si occupa di Teatro Sociale, indaga, con la sua poetica, nei temi del vivere contemporaneo, del comportamento etico e solidale. Insieme al Comune di Genova organizza la Rassegna di Teatro Educazione di Genova TEGRAS.

 

Per approfondimenti, collegati al sito http://www.officinepapage.it

101_Laboratorio_Teatro_educazione.pdf
137_Laboratorio_Teatro_educazione_Inizio_Corso (1).pdf