La sfida globale

Il progetto "La sfida globale", autorizzato al nostro Liceo nell'ambito del PON 2014 - 2020 "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento", si situa nell'ambito dello sviluppo delle competenze di cittadinanza globale. Le sfide per la salvaguardia del pianeta e per il futuro delle prossime generazioni e delle specie viventi diventa ogni giorno più pressante, soprattutto ora che, più che in passato, le pressioni economico - finanziarie incarnate da politici poco avveduti, sembrano ignorare le situazioni catastrofiche ormai alle porte.

Un cambiamento, inteso come sfida veramente globale,  non può che partire da ciascuno di noi. Educazione alimentare, sani e corretti stili di vita e attenzione all'ambiente, costituiscono il nucleo dei tre moduli di questo progetto (Cibus vivendi, In-Dipendente e L'ambiente siamo noi).

Parte oggi, 21 Giugno, il secondo modulo, In-dipendente, all'interno del straordinatrio paesaggio naturalistico dell'Isola d'Elba, sotto la guida degli esperti, Proff. Roberta Ferrando e Laura Patrignani e del tutor, Prof.ssa Milena Verdi. Sedici alunni del liceo in questi giorni inaugurano l'attività in una sede privilegiata, per proseguirla poi con ricerche, incontri ed importanti esperienze di conoscenza e condivisione. La data per l'avvio, il solstizio d'estate, non è ovviamente casuale. Buon lavoro!