La Carta delle scuole che promuovono la salute

Questo documento descrive l'impegno della scuola a inserire nelle proprie politiche i principi della promozione della salute.

La Carta è utile nella definizione dei principi e degli obiettivi e dà la possibilità alle comunità scolastiche di rendere noti i propri risultati nella promozione della salute.

Molte scuole espongono la loro Carta in un luogo visibile per sottolineare il loro impegno e rafforzare i principi sottoelencati.

CARTA PER UNA SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE

La nostra scuola, LICEO STATALE SANDRO PERTINI,

attraverso le nostre attività e le nostre strutture, si pone come obiettivo quello di seguire gli studenti, le famiglie, il personale e i membri della comunità nello sperimentare il benessere fisico, emozionale e sociale in una dimensione inclusiva.

Intendiamo realizzare questo in stretta collaborazione con l’ASL n.° 3, coinvolgendo soggetti e organizzazioni locali a lavorare insieme per rendere la nostra comunità più sana.

Al fine di diventare una Scuola che Promuove Salute ci impegniamo a lavorare sinergicamente per:

• coinvolgere educatori, insegnanti, studenti, genitori e altri attori importanti della comunità nella promozione della salute;
  • promuovere la costruzione di un ambiente sano e sicuro sia fisicamente che socialmente;
  • promuovere la salute attraverso metodologie educative efficaci;

• modulare la progettazione curriculare in coerenza con la promozione della salute e del benessere psico-fisico;
  • migliorare le politiche scolastiche e le buone pratiche che promuovono la salute;
  • impegnarsi per migliorare la salute della comunità

Intendiamo concretizzare e sviluppare i punti chiave sopra elencati attraverso:

• progetti condivisi dalla scuola e dalla sua comunità;
  • programmi di promozione della salute e percorsi di ricerca -azione a favore del personale docente e non docente della scuola;
  • programmi di nutrizione e di sicurezza alimentare;
  • opportunità di attività motoria e del tempo libero;
  • programmi di counselling, sostegno sociale e promozione del benessere psico - fisico, compatibilmente con le risorse a disposizione e realizzabili anche con l’apporto degli altri enti territoriali.

É nostro intento infine lavorare in questo modo in sinergia con le altre scuole che aderiscono alla rete regionale SHE (Schools for Health in Europe) soprattutto, collaborare con le scuole del nostro territorio che decidono di diventare “Scuole che promuovono salute.

Genova, 30 Giugno 2021

Il Dirigente