Iscrizioni respinte?

In un articolo  (consultabile qui) di alcuni giorni fa, (per la precisione datato 26 Gennaio), un organo di stampa cittadino riportava una serie di dati relativi alle iscrizioni nelle scuole secondarie di secondo grado. Tra esse una precisazione del dirigente di qusto liceo, che è corretta, ma che occorre precisare e contestualizzare meglio. Nell'articolo si riporta quantro segue

Chi dovrà respingere le domande presentate in ritardo è il dirigente del liceo Pertini, Alessandro Cavanna: «Non abbiamo più posto».

Vediamo di precisare. Questo liceo ha ricevuto 281 domande di iscrizione per l'a.s. 2021 - 2022. Tutte le domande sono state accettate; il liceo è altresì in grado di ricevere eventuali domande che, per un motivo o per l'altro, pervenissero in ritardo (e comunque oltre il termine, che è stato anticipato quest'anno al 25 Gennaio). Quello a cui si riferisce l'inciso dell'articolo citato, è relativo alla difficoltà attuale di poter accogliere le domande di studenti che per l'a.s. 2020-2021 si sono iscritti ad altre scuole e ora chiedono il passaggio, in corso d'anno, presso il nostro liceo. Chiaramente, l'autore dell'ottimo articolo, nel poco spazio a disposizione, non poteva svolgere tutte queste precisazioni, per cui non ha responsabilità alcuna. Tuttavia ci sembrava opportuno comunicare questa fondamentale precisazione.