Incontri con gli scrittori - Sesto incontro

L?altro_dentro_di_noi

Nell’ambito della rassegna in oggetto, giunta quest’anno alla sesta edizione e facendo seguito alle Circolari 834 e 1092, che illustrano l’attività e il calendario previsto, si comunica che il sesto incontro si svolgerà il giorno

Martedì 7 Maggio

alle ore 16,30

presso l’Aula Magna della sede di Via Battisti.

Gli studenti presenti dialogheranno con Marco Ercolani, già ospite in passato della rassegna e sul suo volume “L’altro dentro di noi”.

Gli “Incontri con gli scrittori” non sono conferenze accademiche, ma dialoghi, letture e riflessioni del pubblico con gli autori, intramezzati da interventi musicali degli studenti del Liceo Musicale.

La tematica dell’incontro, destinata a tutti gli studenti e a tutti i docenti, è particolarmente indicata per gli studenti del quinto anno, poiché potrebbe essere argomento delle prove dell’esame di Stato per cui la partecipazione, aperta anche a genitori ed esterni alla scuola, è particolarmente consigliata per costoro.

Questo libro è una autointervista da cui sono cancellate le domande all’autore e restano soltanto le sue lacunose, sospese risposte. «Le vertigini che mi perdono sono le architetture che ritrovo. Io sono e non sono quelle vertigini e quelle architetture...». L’idea che percorre l’intero volume è l’utopia di una vita che resista agli attentati contro la vita, che si opponga a silenzio, morte, follia: «è la facoltà di pensare essenziale tutto quello che potrebbe essere rispetto quello che è». Il gioco dell’arte abbandona le comode superfici per inoltrarsi nel pericolo delle profondità, nella selva
del non-ancora-detto, al centro di sé: «La psiche umana è un albero con tutte le radici visibili. Per uno scrittore che vuole essere nomade della sua mente la psiche è una grande scommessa. Lui non viaggia per estensioni di territorio ma trivellando se stesso in un solo punto». Il libro si chiude con un invito al lettore a inventare i titoli dei libri futuri dell’autore: «E adesso, direi che è l’ora di chiudere l’intervista. Mi dirai: come? Semplice: con l’elenco dei titoli dei miei prossimi libri. Ma questo è un lavoro che lascio a te, perché io non li conosco ancora. Puoi inventare. Da ora. Io resto qui, come pietra paziente. Parlami d’altro: dell’altro dentro di noi».

La partecipazione agli incontri costituisce esperienza certificata per l’implementazione del credito scolastico.

Si allega la locandina dell’incontro.