Incontri con gli scrittori - Quarto incontro
C’era una volta, in Asia, il quarto lago salato più grande al mondo: il Mare d’Aral. Da metà del secolo scorso, per mano dell’uomo, si sta prosciugando. Oggi rimangono solo poche pozze d’acqua attorniate da lastre di sale e sabbia mista a veleni. Vecchi barconi arrugginiti sono incagliati in un deserto che un tempo fu acqua. Situato al confine tra Uzbekistan e Kazakistan è considerato uno dei maggiori disastri ecologici della storia.
Pino Petruzzelli, credendo da sempre nella necessità di un teatro capace di infondere speranza e fede nella vita, in quella poca acqua salata, ha immaginato l’epopea e la lotta di Erkin: l’ultimo pesce sopravvissuto in un quello che una volta fu il grande Mare d’Aral.
Oggi Pino Petruzzelli porta quella favola in scena immergendola in un’atmosfera sonora avvolgente grazie alle musiche eseguite dal vivo da un ensemble formato da un Quartetto d’archi, un flauto e un clarinetto, con l’obbiettivo di tornare a credere, tutti insieme, che proteggere il Pianeta Terra si può.
Lunedì 8 Aprile
alle ore 16,30
presso l’Aula Magna della sede di Via Battisti.
Francesco Macciò (già docente di lettere presso questo liceo, curatore e ideatore della rassegna) e i docenti e gli studenti presenti dialogheranno con Pino Petruzzelli sul suo ultimo lavoro "Erkin, Una favola in musica per il pianeta Terra".