Il Liceo Pertini entra nel cuore delle Istituzioni

Per le classi 3G e 4G, indirizzo economico-sociale, plesso Magenta, si è pensato a un viaggio d’istruzione che si discosta dalle solite, pur attraenti, tappe turistiche romane. L’itinerario scelto vuole portare gli studenti dell’economico-sociale nel cuore delle istituzioni del nostro Paese.

Il primo giorno si è svolta la visita informativa presso l’ISTAT. I relatori, dopo aver esposto la storia dell’ente e le sue funzioni, hanno raccontato i dati raccolti sul mondo giovanile, delineando il panorama dei loro gusti, abitudini e consumi, ma soffermandosi, in particolar modo, sulla formazione e sugli sbocchi professionali.

La giornata clou è stata quella di martedì 9 aprile. Al mattino la visita alla Corte dei Conti, ad accoglierci e ad introdurre le attività a cui assisteremo è il Presidente Calamaro in persona e assistiamo a due udienze. Successivamente è il Presidente Granelli ad offrirci un feedback sui processi a cui abbiamo assistito e illustra agli studenti le funzioni principali della Corte, corredando il discorso di riferimenti alla realtà storica anche recente del Paese, che hanno particolarmente interessato i ragazzi. Per finire, ci vengono mostrate le sontuose stanze presidenziali e veniamo accompagnati presso la biblioteca, per consultare e sfogliare alcuni manoscritti giuridici risalenti al XVI secolo.

La visita ci tiene impegnati per l’intera mattinata. I ragazzi appaiono molto soddisfatti ma…non c’è tempo da perdere! Giusto il tempo per tornare in albergo a cambiarci, perché nel pomeriggio ci attende l’evento più sentito: l’ingresso al Senato della Repubblica! Di certo è stata una grande emozione l’ingresso a Palazzo Madama, edificio storico di proprietà prima della famiglia Medici e successivamente dei Papi, dopo l’Unità d’Italia il Palazzo appartiene allo Stato italiano.

Sfortuna vuole che la seduta a cui avremmo dovuto assistere è stata sospesa, ma poco importa, perché la visita di carattere artistico ed istituzionale è ugualmente interessante. Quando entriamo nell’aula dove i Senatori svolgono le sedute, l’impatto emotivo è forte. Ci viene concesso di sederci…i posti sono personalizzati e nominativi; c’è chi è seduto sulla poltrona di Monti, chi su quella di Renzi o della Bonino e di tanti altri politici illustri.

Il giorno dopo, il programma prevede una visita al Lago Sandro Pertini, chiamato anche Lago della Ex-Snia. L’intento è quello di mostrare ai ragazzi l’altra faccia della medaglia, il lato meno noto della Capitale, quello della periferia, in cui lo Stato non è sufficientemente presente ed al suo posto subentra il ruolo “bottom-up” dei cittadini, che risulta fondamentale nel salvaguardare la vita pubblica, partecipativa e solidale, a tutela dei diritti, dei servizi essenziali, degli spazi ecologici e di quelli di aggregazione.

La storia del Lago è qualcosa di straordinario, durante i lavori di costruzione di un centro commerciale a seguito di un illecito cambio nel piano regolatore, durante una notte di pioggia intensa, il lago è riemerso, riappropriandosi del proprio spazio vitale. Attualmente l’area è protetta da diversi comitati cittadini, che quotidianamente combattono per preservare quest’area verde, un miracolo… nella metropoli meravigliosa!

Questa storia magnifica ci è stata raccontata dalla signora Matilde, responsabile del Forum del Lago e da cantante Luca Mascini che ha condotto un esaltante laboratorio espressivo cadenzato dai ritmi della musica hip-hop, in cui tematiche sociali si intrecciano a quelle personali vissute dai nostri ragazzi.

Non possiamo che ringraziare tutte le persone che ci hanno dato fiducia a Genova, a partire dai ragazzi, dalle loro famiglie e dai colleghi che sono venuti con noi, e a tutti quelli che ci hanno supportato a Roma cercando di dimostrare con noi ai ragazzi che un mondo migliore è possibile e dobbiamo avere il coraggio di costruirlo tutti insieme.

(Francesca Grosso – Matteo Troìa)

Viaggio di istruzione Roma 2019