I risultati

Sabato 8 Luglio si sono conclusi i lavori delle 5 commissioni operanti presso il nostro liceo per lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi dei percorsi del secondo ciclo di istruzione per il 2023. Gli studenti candidati per i 3 indirizzi presenti quest'anno, LIceo delle Scienze Umane, Liceo Economico sociale Esabac e Liceo Musicale erano 223 (di cui 3 candidati esterni).

Alla fine si è soliti celebrare le lodi (cinque) e i 100 (nove). È giusto che ci sia visibiltà e merito per questi studenti e sarà fatto a breve. Ma prima di tutto, occorre ricordare che anche chi non ha ottenuto il massimo dei voti quasi sempre ha dato il massimo. Un 90/100 o un 80/100, per qualcuno, valgono come un cento, se non d più. La Scuola italiana è nata ed è ancora troppo competitiva: dai voti ai crediti, dalle graduatorie del personale alle fasce di complessità, come se l'apprendimento, l'educazione e chi li gestisce fossero qualcosa di riducibile  ad un dato numerico, come l'indice Nasdaq o la classifica di una competizione sportiva. L'ipercompetitività che spadroneggia fuori e dentro la scuola produce individualismo e conformismo, che sono derive non contrapposte, ma facce della stessa medaglia.

Ognuno ha un suo percorso. Quantificarlo con un numero per giudicare la persona è sbagliato. E inutile. Per questo sarebbe bello poter scrivere qui i nomi di coloro che hanno preso 98, 97, 96, ma anche di tutti coloro che si ritrovano un numero vicino al proprio nome, più alto o più basso di quello che si aspettavano.

Quando si presenta l'Esame agli studenti di quinta, si raccomanda di fare diventare la preparazione un processo importante e significativo per la propria vita. Il risultato è un'altra cosa.

Richiamiamo qui i nomi di coloro che hanno ottenuto il messimo; rappresentano anche tutti gli altri, tutti i loro compagni che hanno dato il massimo e che sono riusciti a dare valore e significato a quello che stavano facendo. Complimenti a tutti e a tutte!

100/100 lode: Alessia Leone (5A Scienze Umane), Rebecca Ansaldo (5H Scienze Umane), Emma Froro. Chiara Pellerano, Rebecca Taranto (5M Liceo Musicale).

100/100: Marta Onorato, Nicole Panetta, Sara Quieto (5B Scienze Umane); Matilde Ricci (5D Scienze Umane); Anna Canevello, Clara Cavanna, Carola Provasi (5E Economico sociale Esabac), Elisa Isola (5F Economico sociale), Vittoria Lebrizzi (5I Scienze Umane).

Per 220 studenti si aprono ora le porte dell'istruzione superiore (corsi universitari per molti di loro, ma anche altre esperienze di studio e di lavoro). A tutti l'augurio per il loro futuro.

E vorremmo ricordare e rivolgere un pensiero anche alle tre studentesse che non sono riuscite a superare le prove, così come a tutti gli studenti che non sono stati ammessi all'Esame. A loro l'invito a ripartire e a non arrendersi.

Infine un doveroso ringraziamento ai Presidenti delle Commissione e ai commissari interni ed esterni per il grande e oneroso lavoro, svolto in modo professionale e in un clima di serenità. Un grazie anche ai docenti "esperti" (Sostegno, strumento musicale) e, in modo particolare, al personale di segreteria per la disponibilità e precisione.