I principi fondamentali
Le classi 4E e 4F a partire da Lunedì 22 Gennaio parteciperanno ad un laboratorio tenuto da Graziano Graziani sulla Costituzione.
Il laboratorio si struttura in due incontri, uno teorico e uno pratico: durante l’incontro teorico si discuterà di utopia, costituzioni e linguaggio della legge attraverso la lettura di articoli di vere costituzioni e di leggi, editti e costituzioni delle micronazioni.
Durante l’incontro pratico si chiederà ai ragazzi di scrivere la propria costituzione agendo come se fossero i membri di una assemblea costituente. I ragazzi saranno chiamati a proporre degli articoli che saranno discussi dall’intero gruppo prima di essere inseriti nella carta costituzionale. Si agirà immaginando la nascita di una nazione immaginaria, proclamata all’interno della classe. E si proseguirà redigendo la carta costituzionale di quella nazione.
Successivamente le carte costituzionali scaturite dai vari laboratori saranno raccolte in un corpus unico che Graziani sta raccogliendo in tutti i laboratori da Nord a Sud lungo l’Italia.
Ulteriori informazioni qui