Hugs not Drugs

Questo è il titolo dell’attività pilota che alcune classi del primo biennio della nostra scuola hanno avuto il piacere di svolgere nel mese di Maggio. La nostra scuola è stata scelta a livello nazionale per un percorso di formazione con esperti dell’associazione MOIGE e del Dipartimento delle Politiche Antidroga proprio sul tema delle dipendenze da sostanze stupefacenti. L’attività, svoltasi in collegamento online con gli esperti, ha permesso agli studenti di conoscere il fenomeno della dipendenza psicologica e fisica da sostanze quali le più diffuse droghe, imparando a classificarle e a capire il loro effetto sul cervello e sull’intero organismo. Sono stati affrontati poi gli aspetti sociali e le motivazioni che spingono gli adolescenti all’utilizzo di tali sostanze. C’è stata infine l’occasione di rivolgere domande sul tema e la possibilità di approfondire ulteriormente l’argomento attraverso materiale digitale e cartaceo fornito alla scuola.

L’associazione MOIGE ha fornito infatti a studenti e genitori opuscoli molto dettagliati sulla tematica proposta e un questionario su quelli che potrebbero essere i futuri campi d’interesse da trattare a scuola e di cui gli esperti si occupano: dipendenze da gioco d’azzardo, da alcol, da fumo, cyberbullismo, rischi digitali..…in modo da coinvolgere oltre a studenti e docenti anche le famiglie in un percorso di collaborazione  e formazione che unisca tutti nel comune scopo di conoscere i corretti stili di vita. Speriamo quindi di continuare a collaborare a questi fondamentali progetti anche gli anni a venire.