Guardiani della costa per un giorno

Guardiani_2

Le classi 1N e 2N del nostro Liceo hanno partecipato, il 14 Maggio scorso, alla giornata conclusiva del progetto GUARDIANI DELLA COSTA precisamente nelle spiagge della zona di Punta Vagno in Corso Italia.

GUARDIANI DELLA COSTA è un progetto educativo di scienza applicata collettivamente da cittadini e cittadine informati e responsabili, rivolto a tutte le scuole superiori d’Italia. Con una serie di strumenti gratuiti gli studenti potranno aumentare la loro consapevolezza sull’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, sui problemi che derivano dall’inquinamento marino in particolare dall’aumento dei rifiuti marini nelle coste.

Gli studenti, divisi in gruppi, hanno partecipato a tre interessanti attività proposte, guidati dal personale di Scuola di Robotica.

I - Rilevamento dati, guidati dagli esperti gli studenti condurranno le attività di beachcombing, di rilevamento della vegetazione e di microplastiche.

II - Pulizia della spiaggia e mappatura della spazzatura con riflessioni sul campo.

III -Rumenta Stories: laboratorio all’aperto per imparare l’importanza dello storytelling al servizio dell’ambiente partendo dal libro “L’uomo con lo scandaglio

La giornata ha permesso ai ragazzi insieme ad altri studenti delle scuole superiori genovesi di trascorrere una giornata all’insegna della ricerca sul campo, della consapevolezza, della sostenibilità e dell’inclusione.

I dati raccolti saranno elaborati in classe ed inviati al centro di ricerca ENEA e contribuiranno al rilevamento nazionale sullo stato di conservazione dei litorali italiani.