Gli studenti del LES (4F-5F) alla Camera di commercio

Martedì 14 maggio 2019 le classi 4F e 5F del Liceo Economico Sociale del nostro liceo hanno assistito con interesse ad una lezione della dott.ssa Alessandra Repetto, responsabile dell’area Export della Camera di commercio di Genova. Gli studenti sono stati accompagnati dal Prof. Gianfranco Roncarolo e dalla Prof.ssa Antonella Polla.

L’incontro, che si è svolto nella Sala del Bergamasco, presso la sede di Via Garibaldi, a Genova, ha riguardato l’ordinamento giuridico delle Camere di Commercio, la loro funzione nei confronti del territorio, del mercato e delle imprese, la caratteristica dell’economia genovese e la sua dimensione, oltre alla sua strutturazione negli ambiti produttivo, commerciale e dei servizi.

Nella seconda parte del suo intervento, la dottoressa Repetto è entrata nel merito dell’export, raccontando di come la Camera di Commercio avviò un gruppo di imprenditori innovatori nell’e-commerce già nel 1999, spiegando le difficoltà e le potenzialità dell’export per l’imprenditore e per l’impresa, a partire dai primi passi per il suo avvio. Ha inoltre sottolineato la necessità di conoscere i paesi dal punto di vista economico, politico e sociale, oltre che culturale, sia per evitare dei clamorosi passi falsi, sia per ottenere dei successi di marketing.

Non è mancato un utile riferimento tratto dalla propria esperienza alla guida di numerose delegazioni di imprenditori all’estero a riguardo della discriminazione verso le donne.