Giornata del rispetto

La Giornata del rispetto è stata istituita dalla Legge 70/2024 per contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
La Giornata intende ricordare Willy Monteiro Duarte, ucciso nel 2020 per cercare di difendere un amico e, a pochi giorni dalla tragedia di La Spezia, assume un particolare valore, quale occasione per tutta la comunità scolastica di sviluppare attività di riflessione e confronto sulle tematiche della violenza fisica e psicologica, anche in relazione a situazioni di bullismo e cyberbullismo.
Questa giornata andrebbe rinnovata quotidianamente e non confinata ad una songola data del calendario. Dinanzi alla dilagante violenza, al diritto della forza e del più forte come unico strumento, dinanzi alla volgarità e alla meschinità dilaganti, recuperare un'etica della tolelranza, del riconoscimento dell'altro come portatore di una storia, di diritti e di valori da rispettare diventa una emergenza da mettere subito in pratica. Prima che sia troppo tardi.
Vale la pena richiamare lo Statuto delle studentesse e degli studenti che ricorda che "gli studenti sono tenuti ad avere nei confronti del dirigente scolastico, dei docenti, del personale tutto della scuola e dei loro compagni lo stesso rispetto, anche formale, che chiedono per se stessi".
“Segui sempre le 3 R: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni”.
Dalai Lama
