Giornata a Montecitorio
Nei giorni 2 e 3 Maggio la classe 5E ha partecipato alla Giornata di Formazione a Montecitorio. Ogni anno il Ministero dell'istruzione in collaborazione con il Parlamento, emana bandi per lo svolgimento di attività formative. In questo anno scolastico il nostro liceo ha vinto tre di questi avvisi a cuio ha partecipato.
Tra essi la Giornata di formazione a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. Per la partecipazione la 5E, coordinata nel lavoro dalla Prof.ssa Laura Napoletano, ha elaborato la seguente Proposta di Legge di iniziativa popolare: Pacchetto sostenibilità: Misure atte ad incentivare la sostenibilità mediante condotte individuali.
La proposta è stata particolarmente apprezzata dalla Commissione di valutazione e la classe 5E ha coronato il suo percorso liceale con due intensi giorni di formazione a Roma. Sono state svolte visite alle note sale del Palazzo (Transatlantico, Aula, Sala della Lupa, Sala stampa) e l'incontro con parlamentari e membri delle commissioni parlamentari. Un'esperienza unica e importante, che completa un percorso di formazione e di approfondimento svolto in modo attento e continuo.
Nella sezione "Dicono di noi" è presente una vasta e ampia documentazione, anche fotografica, della forte risonanza mediatica che l'evento ha avuto sulla stampa locale e sul portale istituzionale del Comune di Genova.
Un doveroso ringraziamento va quindi agli studenti partecipanti, alla Prof.ssa Laura Napoletano e alla Prof.ssa Serena Sgorbissa, agli assistenti della Camera dei Deputati per la splendida accoglienza e ai parlamentari liguri per la capacità di ascolto e disponibilità nei confronti della proposta.