GeMUN

1.3 Area POF

Area Intercultura

1.4 Destinatari

Alunni con buona competenza in lingua Inglese ed un alto profitto scolastico.

1.5 Obiettivi

Promuovere un momento di crescita e di approfondimento sulle problematiche socio-politiche e ambientali internazionali e educare alla gestione del problema cercando adeguate risposte allo stesso.

1.6 Descrizione attività

Le conferenze MUN (Model United Nations, letteralmente “Simulazione delle Nazioni Unite”) sono degli eventi organizzati generalmente su base annua da diverse scuole e università in tutto il mondo. Esse prevedono la simulazione dell’attività delle Nazioni Unite tramite l’allestimento e la riproduzione della struttura, dei comitati e dei ruoli chiave presenti nelle Nazioni Unite, permettendo agli studenti di familiarizzare con gli obiettivi, le procedure e la quotidianità delle organizzazioni internazionali. Nelle conferenze MUN i partecipanti ricoprono diversi ruoli: dall’ambito direzionale-gestionale, svolgendo i ruoli di delegato, che rappresenta un paese presso uno dei comitati, o di Presidente, che si occupa della gestione del dibattito; all’ambito logistico-organizzativo, ossia Staff e Security, e mediatico, vale a dire il gruppo stampa/media .

1.7 Durata

Quattro giornate, divise in GeMiniMUN (16 Novembre) e GeMUN (da giovedi 20 a sabato 22 febbraio 2014).

Sezione 2 – Risorse economico - finanziarie

2.1 - Risorse umane

Gli alunni saranno adeguatamente preparati ed accompagnati all’evento dalla Prof. Casali.

2.2 - Beni e servizi

Il progetto ha un costo di Euro 100 di iscrizione per la scuola e di Euro 100 per ogni alunno iscritto .

Sezione 3 – Verifica e valutazione

3.1 – Modalità di verifica e di valutazione

Indicatori:

Questionario di gradimento relativo all’attività svolta (preferibilmente su scala Likert, o simili)

Questionario di verifica - comprensione dell’attività svolta (se possibile di tipo semistrutturato).