E…state “a gonfie vele” al Pertini

“A gonfie vele” è stato il titolo del modulo nell’ambito del progetto PON “E..state al Pertini”, durante il quale le docenti Cristina Barbera e Laura Patrignani hanno accompagnato un gruppo di 15 studenti del Liceo Pertini all’Isola D’Elba, più precisamente nella baia di Naregno, dove ha sede la scuola Vela, adiacente all’Hotel Anfora.

Il soggiorno si è svolto dal 19 al 24 di giugno e ha coinvolto gli studenti per 30 ore di esperienze, dalle uscite in barca a vela a quelle sui catamarani, sui sup, windsurf e canoe mono e biposto.

Gli studenti hanno imparato i principali nodi da utilizzare a bordo, le caratteristiche dei venti con le relative andature, l’importanza di condividere le decisioni da prendere con il proprio equipaggio, le norme di sicurezza e le condotte corrette da tenere.

Nel tempo libero sono state organizzate due uscite a Capoliveri, partite di pallavolo e giochi sulla spiaggia. Questo ha creato un clima sereno che ha permesso l’instaurarsi di un gruppo collaborativo e inclusivo, dove ognuno ha potuto esprimersi a seconda delle proprie potenzialità.

Nel briefing di fine soggiorno è stato messo in evidenza l’indice elevato di gradimento dei partecipanti, che avrebbero voluto fermarsi ancora e continuare l’esperienza.

Nella speranza che questa esperienza, formativa da diversi punti di vista, possa ripetersi anche nei prossimi anni, un augurio a tutti di buona estate e…. buon vento!