Esame di Stato

Sono stati pubblicati all'Albo i Documenti dei Consigli di classe delle classi Quinte, i cui studenti, a partire dal prossimo 16 Giugno, svolgeranno gli Esami di Stato. Ogni classe ha il proprio Documento.

Di quale Documento parliamoVolgarmente è conosciuto come "il Documento del 15 Maggio". In realtà il 15 Maggio è la data entro cui tale documento, che si chiama in realtà "Documento del Consiglio di classe" deve essere pubblicato all'Albo.

Non è una raccolta dei "Programmi delle varie discipline" (che non esistono) in vista dell'esame di Stato. É invece "un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di  apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre:

a) l’argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio di cui all’articolo 18, comma 1, lettera a);

b) i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio di cui all’articolo 18 comma 1, lettera b);

c) per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL." (O.M. 53 del 3 Marzo 2021, art. 10)