EMERSON, LAKE & PALMER - Emerson, Lake & Palmer


Emerson, Lake & Palmer, Emerson, Lake & Palmer, Island, 1970
 
Il primo disco di questo supergruppo storico, porta semplicemnete il nome dei tre componenti. Il gruppo si era formato nell'agosto 1970 (da illustri provenienze: King Crimson per Greg Lake, Nice per Keith Emerson, Atomic Rooster per il giovanissimo Carl Palmer). Dopo il concerto dell'isola di Wight, iI disco fu registrato nel settembre 1970 e pubblicato a novembre dello stesso anno (tempi impensabili solo pochi anni dopo).
 
La leggenda dice che il materiale a disposizione non fosse molto (sebbene i tre stessero già lavorando alla suite Pictures at an exhibition) e che quindi la mano di Emerson cominciò a saccheggiare nel repertorio classico col risultato di far riprodurre alle sue testiere l'Allegro barbaro di Bartok (The Barbarian), mischiare Janacek e Bach (Knfe Edge) e regalare una lunga suite (The three Fates)  e un coinvolgente brano jazz ritmico in 6/8 (Tank). Ma le parti più interssanti del disco sono forse quelle curate dalla penna di Greg Lake (che funge anche da produttore del disco). La lunga e creativa suite Take a pebble e il finale della celebre Lucky man.
 
A quasi 50 ani di distanza Greg Lake e Keith Emerson non ci sono più. Riascoltare questo disco capolavoro è rendere omaggio anche alla loro memoria.
 
Buon ascolto.