Early Music Day 2022

La Giornata Europea della Musica Antica (promossa da Rema, la rete europea della musica antica) viene festeggiata ogni anno il 21 marzo: un giorno per celebrare l’inizio della primavera e il compleanno di Johann Sebastian Bach. È una festa che celebra oltre un millennio di musica attraverso  concerti, eventi e manifestazioni che si svolgono simultaneamente in tutta Europa.

La musica antica è una parte centrale del patrimonio culturale condiviso dagli europei, strettamente connessa con altre espressioni artistiche come la danza, il teatro e l'architettura. Ripercorre più di 1000 anni di musica, trascritta o trasmessa per tradizione orale, dal Medioevo alla fine del 18° secolo. Mentre alcuni dei compositori di queste epoche sono ampiamente conosciuti, c'è un vasto repertorio ancora da riscoprire dal pubblico di oggi. La Giornata della musica antica mira ad aumentare la conoscenza della musica dei periodi medievale, rinascimentale e barocca e portarla all'attenzione di un pubblico più ampio. 

Anche il Liceo Pertini, unico Liceo Musicale della provincia di Genova, vuole celebrare questo evento con concerti, conferenze e incontri.

Lunedì 21 Marzo alle ore 17,00 presso la sede di Via Battisti. A breve il programma