Diplomati EsaBac 2021

Come è noto, dal 2015 il nostro Liceo è una delle scuole italiane accreditate allo svolgimento del progetto Esabac. Sono  gli studenti che quest'anno, oltre al Diploma dell'Esame di Stato hanno conseguito anche il Baccalaureat, il titolo di studio valido in Francia. Venti studenti del Liceo Linguistico (5L) e sedici studenti del Liceo economico sociale (5E) hanno infatti svolto una parte ulteriore del colloquio su Lingua e Letteratura francese e su Storia (in francese) specificamente dedicata alla valutazione Esabac. Era necessario raggiungere una media di sufficienza (12/20) delle due prove per conseguire i diploma Esabac. Alcuni studenti hanno conseguito il punteggio massimo.

Conseguono il doppio diploma nel Liceo Linguistico (5L) gli studenti:  Brigi Barena Alcivar Mitte,  Micol Ancora, Niccolò Benso (20/20), Serena Bruno (20/20), Ginevra Carvelli, Milena De Cicco, Alberto Falabrino, Pietro Ferrari, Roberta Giustozzi Pascariu, Tharushi Herath, Iasmine Luisi, Silvia Malaspina (20/20), Roberta Nieto, Giacomo Perrotti, Anastasia Roggero (20/20), Hajar Saddik (20/20), Matteo Savino, Riccardo Seggi, Giulia Soldi, Federica Torrente.  É la quarta classe del Liceo Linguistico a conseguire il diploma Esabac (dopo le classi quinte che hanno svolto gli esami nel 2018, 2019 e 2020).

Conseguono il doppio diploma nel Liceo Economico sociale (5E) gli studenti: Teresa Barbieri, Mattia Cella, Matilde Cenzuales, Yen Nhi Corsini, Sofia Corvaglia, Alessio De Sessa, Federica Diano, Awa N'Gone Gweye, Martina Meloni, Giulia Marisa Monchieri Marmorato, Matteo Picasso, Martina Polidori, Pietro Primarolo, Elena Tamborra (20/20), Gian Netto Terracini Vicario, Filippo Vassallo. Si tratta della terza classe del Liceo Economico sociale del nostro liceo (unica sezione in Liguria) a raccogliere il prestigioso doppio titolo.

Il percorso Esabac è un percorso di eccellenza. Richiede impegno e dedizione da parte degli studenti. In questi anni è stato svolto un grande lavoro, coronato quest'anno dalle attività delle docenti di Lingua e Letteratura francese Maria Ausiello (5L) e Carola Spissu (5E) e di Storia in francese, Silvia Geraci (5E e 5L). A loro, e alle docenti che hanno lavorato negli anni scorsi, il ringraziamento del Liceo per l'eccellente preparazione degli studenti

A studenti e docenti le nostre più sincere congratulazioni e il ringraziamento per aver portato gli studenti e il liceo a questi livelli di successo e di eccellenza.

Complimenti a tutti!