Diplomati Esabac 2020

Come è noto, dal 2015 anni il nostro Liceo è una delle scuole italiane accreditate allo svolgimento del progetto Esabac. Sono 43 gli studenti che quest'anno, oltre al Diploma dell'Esame di Stato hanno conseguito anche il Baccalaureat, il titolo di studio valido in Francia. Ventitre studenti del Liceo Linguistico (sezione L) e venti studenti del Liceo economico sociale (5E) hanno infatti svolto una parte ulteriore del colloquio su Lingua e Letteratura francese e su Storia (in francese) specificamente dedicata alla valutazione Esabac. Era necessario raggiungere una media di sufficienza (12/20) delle due prove per conseguire i diploma Esabac. Alcuni studenti hanno conseguito il punteggio massimo.

Conseguono il doppio diploma nel Liceo Linguistico gli studenti:  Karim Daniel Albaz, Margherita Baldrighi (20/20), Dalila Bohuelal (20/20),  Anna Cimaschi, Martina Colladon, Greta Del Noce (20/20), Gaia Fiorentini (20/20), Francesca Gherardi, Ariana Marianella Granda Lucin, Hiruni Herath, Ludovica Iazzetti, Isotta Lapi (20/20), Silvia Mazzantini, Aurora Lucia Milone (20/20), Sudha Oliveri, Giulia Pasquero, Martina Piemontese (20/20), Martina Randazzo, Bianca Ravizza, Chiara Rosati, Beatrice Rutigliano, Mattia Scarfi (20/20), Federico Sivori. É la terza classe del Liceo Linguistico a conseguire il diploma Esabac.

Conseguono il doppio diploma nel Liceo Economico sociale gli studenti: Francesca Arvigo, Leonardo Barbera, Andrea Carola Cardillo, Serena Cavallo, PIetro Gandolfo, Alberto Giannelli, Susanna Girpi, Martina Larosa, Marta Machetti (20/20), Giulia Mollica, Lucrezia Mosca, Alice Patrone, Giulia Repetto, Irene Roberto, Alessio Ronco, Andrea Simonini, Chiara Teroni (20/20), Margherita Tirotta, Aurora Vaccaro. Dopo i primi diplomati Esabac del LES dello scorso anno, questi studenti sono tra i primi diplomati Esabc del LES della Liguria.

Il percorso Esabac è un percorso di eccellenza. Richiede impegno e dedizione da parte degli studenti. In questi anni è stato svolto un grande lavoro, coronato quest'anno dalle attività delle docenti di Lingua e Letteratura francese Maria Ausiello (5L) e Maria Montialbo (5E) e di Storia in francese, Silvia Geraci (5E e 5L). A loro, e alle docenti che hanno lavorato negli anni scorsi, il ringraziamento del Liceo per l'eccellente preparazione degli studenti

A studenti e docenti le nostre più sincere congratulazioni e il ringraziamento per aver portato gli studenti e il liceo a questi livelli di successo e di eccellenza.

Complimenti a tutti!