Conoscere e combattere i disturbi dell'alimentazione

Anche quest’anno il nostro Liceo è sceso in campo con l’associazione Mi Nutro di Vita per conoscere e cercare di combattere i disturbi alimentari che colpiscono molti adolescenti, e non solo, sia femmine che maschi.

Questa tematica, che già lo scorso anno è stata ampiamente sviluppata insieme ai volontari dell’associazione sia all’interno che fuori dalla scuola, risulta molto attuale e sentita dagli studenti che hanno partecipato con grande interesse ed impegno agli incontri tenutisi in biblioteca della sede di Corso Magenta lo scorso 3 Aprile in presenza di una dottoressa nutrizionista e di una volontaria di questa associazione che da anni si prodiga a diffondere non solo le conoscenze di base per capire le malattie legate all’alimentazione ma soprattutto a lanciare un messaggio di aiuto e speranza a tutti coloro che personalmente o indirettamente hanno a che fare con questa patologia.

A monte dei comportamenti scorretti legati all’alimentazione e al conflitto con il cibo ci sono sempre situazioni di disagio e malessere con il proprio corpo che derivano ancor prima da fragilità emotive, traumi o insicurezze che vanno riconosciute, accettate e corrette. Per fare ciò è essenziale capire, conoscere ed accettare le proprie difficoltà e soprattutto sapere e voler chiedere aiuto.

L’intervento a scuola è stato suddiviso in una prima parte in cui la dottoressa nutrizionista ha trattato il rapporto con il cibo dal punto fisiologico e della nutrizione per passare poi alla storia che ogni individuo ha con l’alimentazione, il suo significato sociale, i precari equilibri nell’adolescenza, le malattie ad essa legate. Nella seconda parte dell’incontro la volontaria,  anch’essa un tempo colpita da questi disturbi, ha portato la sua testimonianza fornendo spunti di riflessione e lanciando un messaggio di forte speranza ed aiuto per chi ne avesse bisogno. E’ seguito un dibattito molto sentito dai ragazzi presenti.

Questo incontro è stato preceduto, la sera del 15 Marzo da una serata a tema organizzata nel teatro di Bogliasco, a cui alcuni docenti e ragazzi hanno partecipato e sarà seguito dalla gara di corsa Corri con Giulia che si terrà a Pieve ligure sabato 27 Aprile e che come il precedente anno vedrà la partecipazione di alcuni di noi.

Giornata sui disturbi alimentari