Conferenza nazionale di bioetica per le scuole

Costituzione

II giorno 9 maggio gli studenti  Bottino Elena, Gastaldo Eleonora, Perola Pietro, Bittarello Emily, Gaione Martina, Passarella Davide della classe 3E hanno partecipato alla Conferenza Nazionale di Bioetica per le Scuole. In quest'occasione due componenti del gruppo, Elena Gastaldo e Pietro Perola, hanno relazionato ed esposto il loro percorso di ricerca, dal titolo "Per una costituzione sostenibile. Un cambiamento filosofico e giuridico". Gli studenti sono stati accompagnati nel percorso di approfondimento dalle professoresse Laura Napoletano e Rosaria Catanoso. Durante la Conferenza la Presidente del Comitato Nazionale, prof.ssa Luisella Battaglia, si è complimentata per il lavoro interdisciplinare svolto dagli studenti, ritenuto proprio in linea con gli orizzonti della bioetica.

Si è trattato del primo di una serie di appuntamenti che verranno proposti in futuro agli studenti sulle tematiche bioetiche

In data odierna (10 maggio) è pervenuta la seguente comunicazione

Gentili docenti,

terminata la Conferenza Nazionale di Bioetica per le Scuole, a nome del CNR e mio personale Vi ringrazio per il supporto e la dedizione che avete offerto a tutti gli splendidi ragazzi che sono intervenuti in questa occasione. Sono state la vostra competenza e professionalità ancora una volta a garantire la riuscita di un evento culturalmente e socialmente assai significativo.

Il CNR ha molto apprezzato i lavori presentati e, come anticipato dalla Dott.ssa Cinzia Caporale, vorrebbe realizzare una pubblicazione raccogliendo in un volume tutti i contributi proposti, anche come riconoscimento per l’impegno mostrato da tutte le classi coinvolte. Per tale ragione, nei prossimi giorni tornerò a disturbarVi, questa volta singolarmente, per raccogliere le adesioni all’iniziativa che speriamo incontri il vostro interesse e valutare caso per caso il da farsi per finalizzare la pubblicazione di quanto prodotto dalle singole classi.

Nei prossimi giorni un estratto della Conferenza sarà reso disponibile sui canali istituzionali dei soggetti promotori. Vi scriverò anche per darvi indicazioni nel caso voleste scaricare il file o comunque per trasmettervi il link della Conferenza.

Giorgia Adamo

Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca

Dott.ssa Giorgia Adamo

Responsabile Segreteria tecnica